Sulle tracce dei film protagonisti nella notte degli Oscar il 12 marzo a Los Angeles, ecco le mete più cinematografiche del 2023 basate sui luoghi delle riprese per immaginare a quali titoli assegnare gli Oscar dei viaggiatori. E' un divertissment realizzato da eDreams sulla base delle preferenze delle nazionalità che hanno già prenotato per visitare alcune location.
Triangle of Sadness, Grecia, premiato da italiani, francesi e tedeschi
Girato tra gli interni del Cristina O, ex yacht della famiglia Onassis, la meravigliosa e selvaggia spiaggia di Chiliadou, sull’isola greca di Evia (conosciuta anche come Eubea) e il piccolo villaggio di pescatori di Katakolo, nel Peloponneso, questo film satirico dello svedese Ruben Ostlund (prossimo presidente di giuria al festival di Cannes 2023 dopo aver vinto la Palma d'oro con Triangle) , una critica alla contemporanea società riceve il voto dei viaggiatori francesi, tedeschi e dei nostri connazionali. La bellezza remota di queste riprese marittime, infatti, ha convinto i viaggiatori in questione a neutralizzare il triangolo della tristezza con un bel break vista mare, direzione Atene. Perché il titolo del film, che fa il verso alla chirurgia estetica, prende il nome da quella ruga che solca la fronte all’altezza delle sopracciglia, dando un’espressione imbronciata.
A Berlino sulle note di Tàr: statuetta da francesi, spagnoli e italiani
Un personaggio, quello della direttrice d’orchestra della filarmonica di Berlino Lydia Tàr, intensissimo e controverso, con l'interpretazione di Cate Blanchett, una metropoli unica, come Berlino (anche se le riprese di alcune sequenze si svolgono a Dresda e New York). Questi gli ingredienti del thriller psicologico Tàr, che ha stregato i viaggiatori francesi, spagnoli e italiani.
Tripletta di Oscar per la California da americani, tedeschi e francesi
Se “i film sono sogni”, come recita la voce narrante di The Fabelmans, la pellicola che racconta l’amore per il cinema e l’infanzia di Spielberg, un po’ lo sono anche i viaggi. E questo film, tra la California di Santa Clarita e del deserto di Sonora ha incantato americani, ma anche francesi e tedeschi, che nel 2023 faranno tappa a Los Angeles. Stesse nomination per il Golden State sullo sfondo della commedia Everything, Everywhere all at once, che mostra, oltre alle avventure dei protagonisti, soprattutto la città di San Fernando, nella contea di Los Angeles. Terzo film in concorso con le location di questa destinazione, che ha catturato le simpatie degli stessi turisti, Avatar 2 di James Cameron. Il sequel record mondiale di incassi è ambientato tra l'altro a Manhattan Beach, spiaggia con un’atmosfera tra le più eleganti di Los Angeles, nel quartiere omonimo.
Gli spiriti dell’isola, dalle scogliere dell’Irlanda, sussurrano ai viaggiatori britannici e francesi
Premio Oscar 2023 dai viaggiatori provenienti soprattutto da UK e dalla Francia per gli orizzonti verdeggianti e senza fine di Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh, un film ambientato 100 anni fa, che porta a riflettere anche oggi sul significato dell’amicizia e del tempo che passa. Le vicende di questi personaggi unici e a tratti enigmatici - Colin Farrell e Brendan Gleeson si svolgono, tra una birra stout e l’altra, con la cornice di alcuni dei paesaggi più iconici del Paese del quadrifoglio. Tra questi, le scogliere a picco sul mare di Inishmore, la più grande delle isole Aran al largo delle maestose Cliff of Moher, Achill Island e altre zone della contea di Mayo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA