Poche cose riescono a rimanere attuali dopo mezzo secolo. Ebbene, ci è riuscita Barbie, tornata alla ribalta grazie all’omonimo film. Un successo al cinema che sta spopolando anche su YouTube: in Italia, da inizio aprile al 31 luglio 2023 l'interesse online relativo a Barbie su YouTube è cresciuto del 89% rispetto al periodo precedente (dicembre ‘22 - marzo ‘23). (Fonte: Ricerca di YouTube).
Il fenomeno ha riportato alla ribalta “Barbie-girl”, il singolo lanciato dagli Aqua nel 1997, facendolo arrivare direttamente al #6 nella classifica dei video musicali più visti nel mondo e il suo remake Nicki Minaj & Ice Spice – Barbie World (with Aqua) al #18 della stessa (dati al 8 agosto 2023).
C’è poi il trend Barbie nella vita reale, che in Italia sta trovando nuovo sprint su YouTube: diversi creator hanno preso ispirazione dall’approccio narrativo della regista Greta Gerwig per diventare protagoniste o protagonisti dei propri, personali Barbie-film. Ne sono esempio la serie video di Eleonora Olivieri (da poco arrivata alla terza puntata), gli Shorts di Ninna e Matti, ma anche l’ironico crossover di Cartoni Morti, Barbie e Ken (il guerriero), l’intervista doppia di Valentina Olivieri
Senza dimenticare i video parodia, primo fra tutti quello con Giorgia Meloni Barbie e Matteo Salvini Ken.
E poi beauty & fashion: dal glam makeup tutorial di Grace on your Dash al contouring di Barbie di Debora Fulli, dagli outfit per le première del film
Per non parlare di chi non teme contaminazioni in rosa in cucina, anche in formato Shorts: e allora provate la pasta Barbie-bietola di 2foodfitlovers o la torta di Tan Dulce by Griesel.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA