/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Collezionismo che passione, dai tesori di nonna ai fumetti

Collezionismo che passione, dai tesori di nonna ai fumetti

Report Ipsos, online canale di riferimento

15 novembre 2024, 20:10

Redazione ANSA

ANSACheck
Papà e figlio collezionisti di macchinine foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Papà e figlio collezionisti di macchinine foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Italiani, amanti del collezionismo. La ricerca dell’oggetto raro, il piacere di custodire un piccolo tesoro, la soddisfazione di completare una serie rappresentano una vera e propria passione per gli italiani e le italiane: il 60% possiede attualmente una collezione e il 33% ne ha avuta una in passato. ‘Monete e banconote’, ‘film e DVD’, carte collezionabili, ‘fumetti e manga’ le più popolari. Una passione che conquista in modo trasversale uomini (57%) e donne (43%), con preferenze che variano a seconda dell’età.
Tra i più giovani spopolano le collezioni di ultima generazione: iI 58% di chi colleziona trading card e il 52% degli appassionati di action figure ha tra i 18 e i 34 anni. I più adulti prediligono, invece, oggetti dal gusto vintage: è over 45 il 50% dei cultori di francobolli, il 62% di chi colleziona vinili e il 52% di chi predilige film e DVD. Il fascino di fumetti e manga non conosce età e travalica i confini generazionali, appassionando estimatori dai 18 ai 65 anni.
Al collezionismo si dedica molto tempo -e spazio- nel proprio quotidiano: la collezione preferita ha in media 7 anni e conta circa 140 oggetti. La maggior parte dei collezionisti riserva 2 ore settimanali a questa passione e mediamente ciascuno ne possiede più di 2 tipologie diverse. Un valore anche in termini economici: mediamente ciascuna collezione vale sui 3.500 euro.
Il digitale è un canale di riferimento: il 62% dei collezionisti lo utilizza per acquistare nuovi pezzi e il 42% per vendere, con un ricavato medio annuo di 1.165 euro.
Questa è la fotografia che emerge dall'indagine commissionata a Ipsos da eBay, marketplace globale da sempre attento alle passioni della sua community.

 

L’Identikit dei collezionisti

L’Identikit dei collezionisti

I CURATORI DI TESORI FAMILIARI. Over 35, principalmente collezionano francobolli e monete, spesso ereditati da un parente e destinati ai propri discendenti. La loro passione è sostenuta dalla prospettiva che, nel tempo, il valore del tesoro possa crescere e offrire un ritorno economico. Custodita gelosamente da anni, la collezione viene ammirata nei momenti liberi. L'investimento economico per ampliarla è contenuto, ma dedicano tempo alle stime, considerandola una forma di investimento e un capitale per la famiglia. La vendita non è priorità, ma se avviene, prediligono i mercatini e la ricerca dell'affare, sognando un piccolo profitto extra.

I NOSTALGICI ANALOGICI. Dai 45 anni in su, collezionano soprattutto vinili e film/dvd, avvolti da un'aura di nostalgico romanticismo. Non sono accumulatori seriali e trascorrono fino a tre ore a settimana tra bancarelle, ricerche online di edizioni limitate e il piacere di godersi un film o un disco che ha segnato la loro vita. La passione, spesso ultradecennale, è espressione della loro personalità e una valvola antistress, nutrita da nostalgia e ricerca di evasione. Acquistano online e offline ma, da bravi analogici, prediligono la caccia al tesoro nei mercatini. Non sacrificano altri piaceri per la collezione e non pensano tanto a vendere o far stimare i pezzi, prediligono il valore affettivo.

I CACCIATORI DI CARTE COLLEZIONABILI. Gen Z e Millennial dinamici e social, con lo smartphone in una mano e un raccoglitore nell’altra, ricercano carte per alimentare la loro collezione. Meticolosi, ambiziosi ma anche estroversi, dedicano anche più di quattro ore a settimana alla loro passione per le carte Pokémon, Magic o sportive, nata spesso per aiutare un amico, da una conversazione illuminante o dalla nostalgia dell'infanzia. L’obiettivo? Completare il set, far parte di una community e rivivere la magia di un tempo. Ma con un occhio al portafoglio: la rivalutazione delle carte è un'opportunità di guadagno, un vero e proprio investimento. Per scovare le rarità, si affidano all'online, fanno le dovute stime e vendono per realizzare profitti, finanziare nuovi acquisti o disfarsi di pezzi che hanno perso appeal.

I CULTORI DI MANGA E FUMETTI. I collezionisti di fumetti e manga sono una specie in continua evoluzione, meticolosa e trasversale a tutte le generazioni. Spesso vantano un'istruzione elevata, dimostrando che supereroi e samurai non precludono carriere brillanti. La collezione, nata da una passione personale, esprime la loro personalità e i loro interessi. La sfida? Completarla, trasformandola in un investimento. Alcuni sacrificano uscite con gli amici per nuove rarità, vendono online pezzi superflui e acquistano sia online che offline, prediligendo però la fumetteria di fiducia. Sono animali sociali, digitali e analogici, guidati da una passione che li spinge a spendere, vendere, scambiare e, soprattutto, sognare.

Chi sono i collezionisti e le collezioniste italiani

La passione per il collezionismo è trasversale per genere ed età, con una forte presenza tra i giovani: il 76% di chi ha tra i 18 e i 34 anni possiede una collezione. I collezionisti italiani sono curiosi, nostalgici e meticolosi. La scintilla può nascere da una passione personale (55%), oppure perché ereditata da un parente (13%) o dopo aver aiutato qualcuno ad avviare una collezione (9%).

Le motivazioni? I più giovani (18-24 anni) sono attratti dall'estetica, dalla rarità e dalla storia del singolo pezzo. Per tutti gli altri, dai 25 e ai 65 anni, prevale il piacere di collezionare, la soddisfazione di cercare, trovare e conservare gli oggetti.

Per 7 persone su 10, collezionare è un modo per esprimere la propria personalità, evadere dallo stress e ampliare le proprie conoscenze. È anche un'occasione per socializzare e conoscere altre persone che condividono la stessa passione (59%), oltre che una priorità: per ampliare la collezione, rinunciano ad altri interessi, dalle uscite fuori a cena (48%), ai prodotti di uso quotidiano (47%) alle vacanze (41%).

Le regioni del Sud guidano la classifica per maggior densità di collezionisti, con il 68% dei siciliani e il 67% degli abitanti della Campania che si dedicano ad almeno una collezione.

 

I pezzi da collezione più amati

I pezzi da collezione più amati

Le collezioni più amate dagli italiani vedono ai primi posti monete e banconote (15%), trading card (10%) e fumetti e manga (9%). E la passione per questi oggetti si conferma nel tempo: il 48% delle collezioni di monete e banconote ha più di 10 anni. Anche collezioni più recenti, come carte collezionabili (80%) e fumetti e manga (59%), dimostrano una notevole longevità, con una durata fino a 10 anni. Le carte collezionabili sono quelle a cui si dedica più tempo: il 30% dei collezionisti ci investe oltre 4 ore settimanali

A ogni generazione la sua collezione preferita: tra i giovani (18-34 anni) spopolano le trading card e le action figure. Gli over 45 mostrano un gusto più retrò: francobolli, vinili e film e DVD.

Su eBay.it le collezioni più popolari sono: trading card, action figure, collezionismo cartaceo, modellismo statico e militaria. I pezzi più ricercati sono carte Pokémon, oggetti della Prima guerra mondiale e modellini di treni. L'oggetto più raro? Una carta Charizard del set base italiano in prima edizione certificata PSA 10, unica al mondo ad aver ottenuto la valutazione PSA 10*.

L’online, canale di riferimento

L’online si conferma un canale primario per l'acquisto (62%) e la vendita (42%) di oggetti da collezione. Nel 2023 la spesa media online è stata di 902 euro e il 20% dei collezionisti ha dichiarato un incremento nel 2024.

I collezionisti riconoscono il web come un canale redditizio: il ricavato medio delle vendite online è stato di 1.165 euro nell’ultimo anno. Chi vende online lo fa per finanziare l’acquisto di nuovi pezzi (23%) o per realizzare un profitto dalla rivendita, grazie all’aumento di valore che acquisisce nel tempo (26%).

Internet è la principale fonte di informazione, seguito da fiere e mercatini e negozi specializzati. I marketplace sono molto apprezzati dai collezionisti, eBay risulta essere il più conosciuto (57%).

Per eBay, il collezionismo rappresenta una delle categorie più rilevanti, con una crescita costante negli anni, grazie a un’ampia offerta di prodotti che permette agli appassionati di poter fruire di un'esperienza completa e personalizzata. “Il collezionismo è una categoria cruciale per eBay, un vero e proprio ecosistema di passioni che condividiamo con la nostra community e che vogliamo continuare a supportare”. Commenta Lorenzo Leonardi, Collectibles & Media, Category Manager eBay Italia. “Questa indagine conferma l’importanza e il potenziale di questo settore. Continueremo a investire per offrire ai collezionisti un marketplace ricco di opportunità e un’offerta sempre più ampia e variegata, per continuare a essere una piattaforma dinamica e un punto di riferimento per tutti gli appassionati”.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza