/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Movin'On Summit, torna l'evento globale sul cambiamento

Movin'On Summit, torna l'evento globale sul cambiamento

Creato da Michelin, da 1 a 4 giugno in formato fisico/virtuale

ROMA, 21 maggio 2021, 18:55

Redazione ANSA

ANSACheck

Movin 'On Summit, torna l 'evento globale sul cambiamento - RIPRODUZIONE RISERVATA

Movin 	'On Summit, torna l 	'evento globale sul cambiamento - RIPRODUZIONE RISERVATA
Movin 'On Summit, torna l 'evento globale sul cambiamento - RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna Movin'On Summit, l'evento creato da Michelin nel 2017, raccogliendo l'eredità del celebre Challenge Bibendum, per mettere a confronto tutti gli attori del cambiamento sui grandi temi dell'innovazione e degli ecosistemi.
    L'edizione 2021, dopo il forfait dello scorso anno a causa della pandemia, si svolgerà in formato 'phydigital' (cioè misto fisico e virtuale via web) riunendo più di 250 organizzazioni pubbliche e private dal primo al 4 giugno. Nel corso dei quattro giorni previsti, Movin'On Summit sarà trasmesso da 3 studi situati a Parigi, Montreal e Singapore e - attraverso 50 ore di copertura live - permetterà ai partecipanti da tutto il mondo, di ascoltare 80 relatori internazionali e 40 sessioni di lavoro. Le conferenze, i panel e le sessioni di lavoro tratteranno dei cambiamenti nei comportamenti del consumatore in relazione alla pandemia e l'impatto sulla catena di approvvigionamento, fino alla sostenibilità di consegna nell'ultimo miglio; delle azioni per contrastare il cambiamento climatico - un imperativo che impone la collaborazione tra energia, trasporti e infrastrutture - ma anche dell'economia rigenerativa che vuole facilitare il recupero e la rigenerazione delle risorse e della costruzione di planimetrie urbane ed opere-urbane per la mobilità così da integrare nuove soluzioni ai trasporti già esistenti.
    Movin'On Summit si occuperà anche del diritto a disporre e utilizzare una mobilità sicura ed inclusiva che garantisca accesso a sanità, lavoro e formazione e dei servizi personalizzati per il consumatore affiancati da una gestione dei dati etica e responsabile.
    Molte personalità di fama mondiale sono già impegnate nel summit e lavoreranno insieme per i 4 giorni dell'evento.
    Interverranno sul posto o con collegamenti via web Omar Abbosh, vice-presidente corporate di Microsoft; Jean-Laurent Bonnafé, Ceo di BNP Paribas; Alexandra Cousteau, attivista ambientale ed esperta di politiche idriche; Oscar de Bok, Ceo di DHL Supply Chain; Luca de Meo, Ceo di Renault; Randall Field, direttore esecutivo mobility systems center, MIT Energy Initiative; Anne Goodchild, professore d'Ingegneria civile ed ambientale University of Washington; Xavier Huilliard, Ceo di Vinci; Ilham Kadri, Ceo di Solvay; Patrick Koller, Ceo di Faurecia; Florent Menegaux Ceo di Michelin; Satya Nadella, Ceo di Microsoft; Bertrand Piccard, fondatore e chairman, Solar Impulse Foundation; Anne Rigail, Ceo di Air France; Rodolphe Saadé, chairman e Ceo di CMA CGM; Jeffrey Sachs presidente della SDSN, United Nations, direttore per il centro dello sviluppo sostenibile Columbia University; Julie Sweet Ceo di Accenture e infine Eiichi Taniguchi, professore emerito di trasporti e logistica, Kyoto University.
    Movin'On Summit - sottolineano gli organizzatori - vuole essere una rampa di lancio ma anche una pietra miliare per molte iniziative lanciate nel corso dell'anno dai partecipanti ed è inoltre un'opportunità per dialogare ed unirsi a gruppi di lavoro, progettare nuove roadmap, introdurre innovazioni e trasformare i progetti in realtà. Ne sono un esempio Movin'On Startup Booster, che prevede la collaborazione tra i componenti dell' ecosistema Movin'On con 12 start-up ad 'alto potenziale' con sede in Europa, Africa e Nord America per accelerare l'arrivo di nuove soluzioni sul mercato.
    Movin'On Challenge Design si occuperà invece del tema - di grande attualità - 'Rispetto, fine dell'isolamento e riduzione dei divari nella mobilità'. Verranno scelti e premiati tre progetti di mobilità creati per introdurre soluzioni accessibili ed inclusive attraverso il design. Sono 21 i giovani scelti in Asia, Europe e Nord America per dar vita al Global Youth Challenge, tutto centrato sulle azioni nel campo mobilità. Per 24 ore, nello spirito di una vera fucina d'idee, i partecipanti identificheranno a turno una serie di soluzioni concrete per integrare le nuove generazioni negli schemi decisionali della mobilità.
    Inoltre, accanto a numerosi altri eventi, Michelin svelerà il primo giorno di Movin'On il progetto Wizamo, una soluzione innovativa che vuole contribuire alla decarbonizzazione del trasporto marittimo ed è stata sviluppata assieme al celebre skipper Michel Desjoyeaux; ambasciatore e tester Wizamo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza