Nel primo semestre 2022, le imprese
di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno
ricevuto 50.491 reclami da parte dei consumatori. L'incremento è
stato del 5,3% rispetto all'analogo periodo dell'anno
precedente, dovuto ai reclami ricevuti dalle imprese estere. Lo
comunica l'Ivass aggiungendo che il 41,8% (21.121) degli esposti
complessivi ha riguardato l'rc auto, il 39,5% (19.948) gli altri
rami danni e il 18,7% (9.422) i rami vita.
I reclami ricevuti dalle compagnie italiane, precisa
l'Istituto, si sono ridotti dell'1,1%; una riduzione più
accentuata (1,9%) si registra nel comparto rc auto che
costituisce il 40% dei reclami complessivamente ricevuti. In
decisa crescita i reclami rivolti alle imprese estere,
riguardanti per il 49% la rc auto.
Quanto all'esito, il 28,9% dei reclami è stato accolto,
l'8,8% si è concluso con transazione, il 51,7% è stato respinto
e il restante 10,6% risulta in fase istruttoria alla fine del
semestre.
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