A Torino l'anagrafe oltre che itinerante diventa anche ecologica. Parte il 5 luglio Green Epic0, il nuovo mezzo elettrico che porterà i servizi anagrafici nelle piazze e nei mercati, aggiungendosi ai 148 luoghi della città dove è possibile accedere ai servizi demografici del Comune, che aumenteranno nelle prossime settimane con 10 ulteriori totem e altre tabaccherie ed edicole che si collegheranno alla rete anagrafica torinese.
"Questo è il calcio di inizio di un'attività che è cominciata mesi fa con altri strumenti - dice l'assessore Sergio Rolando -.
Questo mezzo elettrico ci aiuterà a dare un ulteriore servizio ai cittadini. Un sistema, quello dell'anagrafe diffusa, che porta dei risultati".
Da gennaio a maggio sono infatti stati 69.460 i certificati emessi attraverso sistemi alternativi, il 44, 7% con Torino Facile, il 43,5% in studi legali e notarili, l'8,5% nelle edicole, il 2,7% ai totem e lo 0,3% dai tabaccai, servizio partito a fine marzo. Da aprile a giugno, inoltre, è stato attivato il servizio itinerante con un camper dove sono stati emessi 3.186 certificati.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA