Atlantia ha preso parte a un nuovo round di finanziamento (Serie E) di Volocopter, società tedesca leader nella Urban Air Mobility, con un ulteriore investimento di euro 35 milioni, che segue la sottoscrizione dell'aumento di capitale di Volocopter di euro 15 milioni del marzo 2021. Lo rende noto la società. Volocopter è specializzata nello sviluppo di tecnologie per la Urban Air Mobility, oltre che nella progettazione e realizzazione di veicoli elettrici a decollo verticale (eVTOL) completamente sostenibili e in grado di trasportare persone e merci.
I primi test di volo a Roma partiranno entro quest'anno. Il lancio di servizi commerciali in grandi città come Roma, Parigi e Singapore è previsto nel 2024, una volta completate tutte le certificazioni necessarie per le operazioni di volo da parte dell'EASA (European Union Aviation Safety Agency) e, per quanto riguarda l'Italia, di ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).
I velivoli prodotti - spiega la società in una nota - usano "una tecnologia che, di fatto, azzera l'impatto sul territorio, in quanto non produce emissioni gassose né impatti acustici aggiuntivi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA