/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Morto Nicola Materazzi, papà della Ferrari F40

Morto Nicola Materazzi, papà della Ferrari F40

Presentata nel 1987, è stata l'ultima vettura della Casa di Maranello a portare la 'firma' di Enzo Ferrari

ROMA, 24 agosto 2022, 20:01

Redazione ANSA

ANSACheck

Nicola Materazzi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nicola Materazzi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nicola Materazzi - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Oggi ci lascia una delle menti più brillanti della ingegneria automobilistica italiana, Nicola Materazzi. Papà della F40 e di tante altre auto che hanno fatto sognare milioni di persone nel mondo, contribuendo a rendere grande il Made in Italy". Lo scrive su Twitter Maria Elena Boschi, presidente dei deputati di Italia Viva.   

La F40, presentata il 21 luglio 1987, è stata l'ultima vettura della Casa di Maranello a portare la 'firma' del fondatore, Enzo Ferrari. Massima espressione della tecnologia allora messa a punto dal Cavallino Rampante, ma allo stesso tempo un ritorno alle origini, quando le vetture da competizione erano le stesse guidate su strada, era una derivazione estrema della 308 GTB e del prototipo 288 GTO Evoluzione. La F40, ricorda la Ferrari, e' un capolavoro di ingegneria e di stile, entrato nell'immaginario collettivo come simbolo di un'epoca.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza