"Il 2022 è stato un altro anno
intenso, ricco di sfide, progetti e traguardi raggiunti. Il BMW
Group continua con determinazione sulla strada della mobilità
sostenibile. Siamo leader in Italia nel mercato premium delle
vetture elettrificate con una quota superiore al 30% e siamo
cresciuti di circa il 60% nella vendita di automobili
completamente elettriche grazie all'offensiva di prodotto che
abbiamo messo in campo". Lo ha affermato Massimiliano Di
Silvestre, Presidente e CEO di BMW Italia nel consueto incontro
di fine anno con la stampa specializzata. Dopo aver ricordato
che alla fine di quest'anno BMW avrà in produzione 15 modelli
completamente elettrici, Di Silvestre si è soffermato sui
progetti che la la casa di Monaco offre alla società fra cui il
progetto SpecialMente". Di Silvestre ha ricordato anche che la
House of BMW di via Verri a Milano è diventata nel corso del
2022 un punto di riferimento del BMW Group a livello globale.
"Il focus era ed è l'esperienza e la qualità della relazione con
le persone che popolano il mercato e con gli appassionati di
automobili speciali come le nostre. A distanza di un anno,
quell'intuizione è stata un successo. Lo dicono i numeri: oltre
160 attività realizzate e oltre 11 mila le persone incontrate".
Dalla scorsa settimana la House Of BMW è diventata anche un
museo che ospita, fino al 2 gennaio, la mostra "The Italians'
touch", che racconta il contributo italiano alla storia della
marca BMW: da Giugiaro e Michelotti per il design, da Ravaglia a
Zanardi per le competizioni, fino a grandi talenti di oggi come
Renzo Vitale che compone i suoni delle auto elettriche o Milena
Pighi che coordina la corporate social responsibility del
gruppo.
Di Silvestre ha parlato anche delle future formule di
vendita: "Noi vogliamo guidare insieme ai nostri concessionari
la trasformazione del retail. I nostri partner di vendita
rimarranno la spina dorsale del nostro successo. Il nostro
obiettivo è garantire un business sostenibile, di successo e
redditizio per il BMW Group. Vogliamo creare il modello
distributivo del futuro che soddisfi tutte la parti coinvolte.
Puntiamo a lanciare il nuovo modello nella rete MINI nel 2024 e
per il marchio BMW nel 2026.
Terzo e ultimo punto il progetto SpecialMente per creare
valore sociale condiviso. Nel 2003 abbiamo iniziato un percorso
con la Scuola di SciAbile di Sauze d'Oulx che ci ha indicato la
direzione. Il prossimo anno festeggeremo 20 anni di storia
insieme. Nel 2014, quando abbiamo dato vita alla strategia
SpecialMente, che raccoglie storie straordinarie: dal progetto
della boccia paralimpica insieme alla Federazione Italiana Bocce
al rugby in sedia a rotelle. A Milano con Rugby Milano entriamo
nelle carceri milanesi. Lo stesso spirito anima "Made in
Rebibbia" a Roma insieme all'Accademia dei Sartori. Ancora: la
divisione BMW Motorrad con il progetto Diversamente Disabili,
dove le persone diversamente abili tornano in moto o imparano ad
andare in moto. Stiamo anche innovando e introducendo nuove
iniziative come MINI e il Tortellante, a Modena, dove le nonne
insegnano ai ragazzi autistici a fare i tortellini. Un prodotto
così speciale che Massimo Bottura lo ha messo in carta nella sua
Osteria Francescana. E facendo i tortellini i ragazzi con
autismo imparano a comunicare, imparano un lavoro, fanno un
percorso di autonomia.
Infine il fronte della cultura. Quest'anno Bmw celebra 20
anni di rapporto con il teatro alla Scala di Milano. Tra le
iniziative del 2022 abbiamo supportato la seconda edizione di
"La Scala in città", per far vivere l'emozione dell'arte a tutti
coloro che abitualmente non frequentano il teatro, sposatando lo
spettacolo nelle periferie e nei quartieri: oltre 20 mila
persone hanno partecipato. Anche a Roma, dal 2015, esiste una
simile colaborazione con il Teatro dell'Opera.
Di Silvestre ha voluto mandare un saluto speciale ad Alex
Zanardi: "Senza di lui SpecialMente non avrebbe questa forza e
questo spirito. Senza di lui, forse, SpecialMente non sarebbe
nato. Grazie Alex Zanardi!".
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