A Milano dal 2024 le auto viaggeranno con un limite di 30 chilometri orari in tutta la città e non solo in certe zone come accade oggi.
Lo ha stabilito il Consiglio comunale che ha approvato un ordine del giorno della maggioranza che invita il sindaco, Beppe Sala, e la sua giunta a proclamare Milano 'Città 30', istituendo il limite di velocità in ambito urbano a 30 chilometri orari a partire dal 1° gennaio 2024.
Una vera e propria rivoluzione della mobilità in
una grande città come Milano: in Italia soltanto Bologna fino ad
ora ha avviato il percorso per diventare Città 30. Per questo
progetto è stato stanziato un apposito budget, come si legge
anche nell'ordine del giorno approvato dall'aula di Palazzo
Marino. Portare il limite di velocità massimo a 30 all'ora
in città potrebbe ridurre gli incidenti stradali e provocare
meno morti sulle strade. Infatti come ha spiegato in aula il
primo firmatario del documento, il consigliere Marco Mazzei
della Lista Sala, "l'impatto tra un'automobile che viaggia a 50
chilometri orari e un pedone o un ciclista è quasi sempre fatale
per l'utente leggero della strada, e al contrario l'impatto a
30 chilometri non è quasi mai letale e offre ampie
rassicurazioni sulla minore gravità delle conseguenze". Nelle
città poi, secondo dati Aci-Istat, riportati nell'ordine del
giorno, avvengono oltre il 70% degli incidenti in Italia e tra
le prime cause in assoluto c'è proprio l'eccesso di velocità.
Questi incidenti in ambito urbano provocano il 43,9% dei morti e
il 69,7% dei feriti. Quello della riduzione della velocità in
città é un obiettivo "che stiamo cercando di percorrere e
raggiungere - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità del
Comune Arianna Censi, che ha dato parere positivo al documento
-. È da qua che si costruisce la cultura di una città e questa
rappresenta già la strategia di molte città europee". In
Europa Parigi e Bruxelles hanno imposto il limite urbano di 30
chilometri orari, la prima dall'agosto del 2021 e la seconda dal
gennaio del 2021. Dopo il primo anno di sperimentazione i
risultati ottenuti sono stati un aumento del rispetto dei limiti
di velocità, i morti sulle strade che si sono più che dimezzati
e si sono ridotti in modo significativo i feriti gravi. Altre
città europee hanno fatto e stanno facendo scelte analoghe, tra
le quali: Graz, Grenoble, Helsinki, Valencia, Zurigo, Lilla,
Bilbao. Se dal 2024 si viaggerà a 30 chilometri all'ora in
tutta la città, il documento approvato dal Consiglio comunale di
Milano prevede anche delle deroghe che potranno essere previste
su alcune strade selezionate a grande scorrimento, dove potranno
essere previsti limiti più alti di 50 chilometri all'ora. Per
preparare i cittadini a questo cambiamento sarà messa in campo
una campagna di comunicazione e informazione da avviare al più
presto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA