BASF rende noti i risultati del Color
Report for Automotive OEM Coatings, il report annuale relativo
alle preferenze cromatiche dell'industria automobilistica
mondiale. In generale, nel corso del 2022, gli automobilisti
hanno scelto, in maggioranza, quelli che vengono definiti colori
acromatici, come il bianco, il nero, il grigio e l'argento.
La bellezza classica del bianco, e l'elevato valore di
rivendita delle vetture di questo colore, lo rendono il più
diffuso per le automobili di tutto il mondo. Le alternative più
frequenti sono state rappresentate dal blu o dal rosso, anche
se si sono fatte spazio tinte come il giallo, l'arancione, il
verde ed il viola.
A testimonianza del fatto che le case automobilistiche,
clienti di BASF, iniziano ad abbracciare una gamma colori più
ampia e profonda rispetto al passato.
Nell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) c'è stata una
crescita per il bianco e il nero, a discapito del grigio e
dell'argento.
Tra i colori cromatici, il blu continua ad avere un netto
vantaggio, ma insieme al rosso, ha perso quote di mercato, visto
che l'arancione ha iniziato ad incontrare i gusti degli
acquirenti di auto, ed anche il giallo, il marrone e il verde
hanno raccolto alcuni punti percentuali.
Nel Nord America il blu ed il rosso sono ancora i colori
dominanti, ma crescono le preferenze accordate ai toni del
verde, del giallo, del viola e del beige.
L'area dell'Asia Pacifico e dell'America del Sud vede il
bianco quale colore protagonista. Inoltre, nella regione
dell'Asia Pacifico sono cresciute le percentuali delle tonalità
di grigio. Mentre nel Sud America il rosso ed il blu, insieme al
marrone, che ha guadagnato nuove quote di mercato, sono le
alternative per eccellenza al bianco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA