Dalla competizione, la prima in Europa, di auto da corsa a guida autonoma, cioè senza pilota, fino alla sfilata di modelli storici per la celebrazione dei 120 anni dell'Aci. Sono alcuni degli eventi che animeranno l'edizione 2023 del Mimo - Milano Monza Motor Show che si terrà dal 16 al 18 giugno, con un calendario che comprende test drive all'Autodromo nazionale di Monza e un hub espositivo in piazza Duomo a Milano.
Saranno 40 le case automobilistiche presenti alla manifestazione che sarà "un evento dinamico con molte novità e anteprime - ha spiegato il presidente di Mimo Andrea Levy alla presentazione a Milano -, tutte a disposizione del pubblico che potrà provarle in un circuito suggestivo, ricavato dal passaggio tra i paddock e sull'antica sopraelevata di Monza".
Nella terza edizione ci sarà anche un focus sulle auto elettriche e ibride plug-in. Domenica 18 giugno sarà la giornata della Indy Autonomous Challenge. Per la prima volta in Europa, e su un circuito con curve e staccate, andrà in scena la competizione di auto di corsa a guida autonoma, senza pilota, programmate da squadre composte da università e centri di ricerca di tutto il mondo. Il 16 giugno passato e presente della storia dell'automotive si incontreranno in piazza Duomo a Milano con il passaggio della tappa della 1000 Miglia. "Abbiamo deciso di puntare sulla capacità attrattiva della città per questo nell'ambito di Mimo 2023 Milano sarà centro informazioni dell'evento e vetrina delle novità del settore. Nel 2022 Mimo ha portato a Milano 250 mila turisti in tre giorni", ha commentato l'assessore a Sport e Turismo del Comune Martina Riva. Sabato 17 giugno sarà la volta dei modelli della celebrazione dei 120 anni di Aci Milano a sfilare. "Davanti alla nostra sede numerose vetture che hanno scritto la storia dell'automobilismo partiranno in direzione dell'Autodromo Nazionale di Monza - ha spiegato il presidente di Aci Milano, Geronimo La Russa -. Aci Milano sarà quindi trait d'union tra il passato, il presente e il futuro grazie ai modelli esposti, massima espressione di tecnologia, sicurezza, sostenibilità, design e prestazioni".
Venerdì 16 giugno si svolgeranno due grandi eventi, la Premiere Parade e la Monzanapolis, entrambe sfilate che vedranno percorrersi i 10 km complessivi dati dall’unione tra la pista di Formula 1 e l’anello alta velocità, il presente e il passato delle competizioni motoristiche. La Premiere Parade è la sfilata che alle ore 16.30 vedrà i rappresentanti delle case automobilistiche al volante delle proprie novità accompagnati da giornalisti, testimonial, sportivi e ambassador. Alle ore 19 sarà il momento della Monzanapolis, la celebrazione dell’unione dei due circuiti avvenuta per l’ultima volta nel 1961 e che vedrà la partecipazione di collezionisti e proprietari di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche, Lotus.
Sabato 17 giugno sarà la giornata dedicata ai club e ai meeting, tra i quali la sfilata celebrazione per i 120 anni di ACI Milano. La parata partirà dalla sede storica di corso Venezia a Milano, dove si troveranno i modelli più iconici della storia dell’automobilismo prima di partire alla volta dell’Autodromo Nazionale Monza, dove sfileranno sui 10 km di circuiti uniti.
Domenica 18 giugno sarà la giornata della Indy Autonomous Challenge con la finale alle ore 14. Per la prima volta in Europa, e su un circuito con curve e staccate, la competizione di auto da corsa a guida autonoma senza pilota programmate da squadre composte da università e centri di ricerca di tutto il mondo. Le nuove Dallara AV-23 saranno guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware ADAS montati, permette alle vetture di guidare autonomamente e di darsi battaglia in sfide “head to head” a eliminazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA