/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Milano camion solo di notte o con sensori angolo cieco

A Milano camion solo di notte o con sensori angolo cieco

Approvato ordine del giorno in Consiglio comunale

MILANO, 04 maggio 2023, 20:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A Milano i camion e i mezzi pesanti potranno circolare solo di notte in determinati orari o in alternativa durante tutto il giorno ma solo se possiedono i sensori per l'eliminazione dell'angolo cieco. Lo ha stabilito il Consiglio comunale che ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dal consigliere della Lista Sala Marco Mazzei, dopo i recenti episodi di cronaca che hanno portato alla ribalta la sicurezza di pedoni e ciclisti in città come la morte di Cristina Scozia, investita in bicicletta da una betoniera in pieno centro. L'ultima di una serie di vittime della strada.
    Il documento invita e sollecita il sindaco, Giuseppe Sala e la sua giunta ad adottare tutte le misure possibili per impedire che altri incidenti causati dall'angolo cieco dei mezzi pesanti provochino nuove vittime in città. In particolare consentendo l'accesso in Area B solo ai mezzi pesanti che siano dotati di appositi kit per l'eliminazione dell'angolo cieco. Se i camion saranno sprovvisti di questi sensori potranno circolare solo di notte, dalle 22 alle 6 del mattino. "Il Comune farà tutto ciò che è possibile, che ci è concesso e anche di più per garantire la sicurezza a pedoni e ciclisti in questa città - ha assicurato l'assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi -. Ogni supporto in termini di strumenti tecnologici che possa aiutare è nelle nostre intenzioni e in quelle del sindaco".
    "C'è stata una sequenza impressionante di incidenti stradali che hanno coinvolto ciclisti ma non solo, una signora molto anziana è stata investita sul marciapiede - ha osservato il consigliere Mazzei -. Una sequenza così impressionante che non ricordo di avere mai osservato in città, non ho fatto in tempo quando ho preparato questo ordine del giorno qualche settimana fa a inserire il nome dell'ultima vittima, Cristina Scozia".
    Secondo Mazzei quanto prescritto dall'odg dovrebbe entrare in vigore nel 2024 in linea con quanto emanato dall'Unione europea che impone 'adozione di tecnologie per risolvere il problema dell'angolo cieco su tutti i nuovi mezzi pesanti messi in commercio dal luglio di quell'anno. L'ordine del giorno invita anche il sindaco e la giunta a promuovere con Regione Lombardia e le associazioni di categoria un tavolo di lavoro per la predisposizione di un piano di incentivi per facilitare l'acquisto e l'installazione dei kit per l'eliminazione dell'angolo cieco. "C'è l'impegno massimo da parte nostra per mettere in campo tutte le soluzioni tecnologiche e viabilistiche volte a rendere più sicura la mobilità ciclabile e pedonale in città", ha concluso il capigruppo del Pd Filippo Barberis.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza