A Milano i camion e i mezzi pesanti
potranno circolare solo di notte in determinati orari o in
alternativa durante tutto il giorno ma solo se possiedono i
sensori per l'eliminazione dell'angolo cieco. Lo ha stabilito il
Consiglio comunale che ha approvato all'unanimità l'ordine del
giorno presentato dal consigliere della Lista Sala Marco Mazzei,
dopo i recenti episodi di cronaca che hanno portato alla ribalta
la sicurezza di pedoni e ciclisti in città come la morte di
Cristina Scozia, investita in bicicletta da una betoniera in
pieno centro. L'ultima di una serie di vittime della strada.
Il documento invita e sollecita il sindaco, Giuseppe Sala e la
sua giunta ad adottare tutte le misure possibili per impedire
che altri incidenti causati dall'angolo cieco dei mezzi pesanti
provochino nuove vittime in città. In particolare consentendo
l'accesso in Area B solo ai mezzi pesanti che siano dotati di
appositi kit per l'eliminazione dell'angolo cieco. Se i
camion saranno sprovvisti di questi sensori potranno circolare
solo di notte, dalle 22 alle 6 del mattino. "Il Comune
farà tutto ciò che è possibile, che ci è concesso e anche di più
per garantire la sicurezza a pedoni e ciclisti in questa città -
ha assicurato l'assessora alla Mobilità del Comune di Milano,
Arianna Censi -. Ogni supporto in termini di strumenti
tecnologici che possa aiutare è nelle nostre intenzioni e in
quelle del sindaco".
"C'è stata una sequenza impressionante di incidenti stradali
che hanno coinvolto ciclisti ma non solo, una signora molto
anziana è stata investita sul marciapiede - ha osservato il
consigliere Mazzei -. Una sequenza così impressionante che non
ricordo di avere mai osservato in città, non ho fatto in tempo
quando ho preparato questo ordine del giorno qualche settimana
fa a inserire il nome dell'ultima vittima, Cristina Scozia".
Secondo Mazzei quanto prescritto dall'odg dovrebbe entrare in
vigore nel 2024 in linea con quanto emanato dall'Unione europea
che impone 'adozione di tecnologie per risolvere il problema
dell'angolo cieco su tutti i nuovi mezzi pesanti messi in
commercio dal luglio di quell'anno. L'ordine del giorno invita
anche il sindaco e la giunta a promuovere con Regione Lombardia
e le associazioni di categoria un tavolo di lavoro per la
predisposizione di un piano di incentivi per facilitare
l'acquisto e l'installazione dei kit per l'eliminazione
dell'angolo cieco. "C'è l'impegno massimo da parte nostra per
mettere in campo tutte le soluzioni tecnologiche e viabilistiche
volte a rendere più sicura la mobilità ciclabile e pedonale in
città", ha concluso il capigruppo del Pd Filippo Barberis.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA