Tra un mese esatto la Sardegna
ospiterà la terza delle cinque tappe del campionato 2023 di
Extreme E. L'Island X Prix, co-organizzato e coordinato
dall'Automobile Club d'Italia col supporto della Regione
Sardegna, si correrà l'8 e 9 luglio e prevede un doppio
appuntamento, novità del campionato in corso che venne
sperimentata proprio in terra sarda nell'edizione 2022.
Come nelle due stagioni precedenti, la serie internazionale
riconosciuta dalla Fia e riservata ai Suv elettrici approderà di
nuovo nell'Area addestrativa dell'Esercito di Capo Teulada, e
anche stavolta i dieci equipaggi in gara dovranno misurarsi con
un impegnativo tracciato che avrà una lunghezza di circa tre
chilometri.
Dopo aver affrontato le sabbie dell'Arabia Saudita e corso
sul bagnato e fango in Scozia, stavolta i piloti dovranno
misurarsi con alte temperature e una superficie decisamente più
dura e compatta. I team in gara affronteranno un percorso che si
snoderà tra rocce, cespugli e guadi prosciugati dal calore, e su
cui non mancheranno le occasioni per avvincenti e combattuti
testa a testa.
Dieci i team in gara, tra cui McLaren, Rosberg X Racing,
Acciona Sainz, X44 di Lewis Hamilton, Abt Cupra, Carl Cox
Motorsport, Jenson Button JbXe e Andretti, e ognuno schiererà un
equipaggio misto formato da un uomo e una donna, che si
alterneranno equamente alla guida. Tra i piloti in gara Nasser
Al Attiyah, Johan Kristoffersson, Mattias Ekström, Christine Gz,
Laia Sanz, Cristina Gutiérrez e l'italiana Tamara Molinaro.
Al momento, in testa alla classifica c'è Veloce Racing, a
quota 80 punti con due vittorie all'attivo, seguita da Acciona
Sainz XE Team, con 69 punti, davanti ai campioni 2021 dell'RxR.
A difendere il titolo, quest'anno, sarà invece il team di Lewis
Hamilton, X44 Vida Carbon Racing, attualmente quarto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA