/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Compie 40 anni la Peugeot 205 GTi

Compie 40 anni la Peugeot 205 GTi

Arrivata nel 1984 raggiunse l'apice con la 1.9 da 130 CV

ROMA, 24 ottobre 2024, 19:21

Redazione ANSA

ANSACheck
Peugeot 205 GTi festeggia i suoi primi 40 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Peugeot 205 GTi festeggia i suoi primi 40 anni - RIPRODUZIONE RISERVATA

Bestseller Peugeot, la 205, arrivata nel 1983, è stata venduta in oltre 5,4 milioni di esemplari, ma nel 1984 ha conquistato anche gli automobilisti più sportivi con la variante GTi che compie 40 anni. Inizialmente proposta nelle versioni 1.6 da 105 e 115 CV, successivamente divenne ancora più performante con la variante 1.9 da 130 CV. Inoltre, grazie alla collaborazione con Pininfarina, fu realizzata anche in formato cabriolet. Il vertice della sportività della 205 però arrivò con la T16, prodotta in 200 esemplari stradali , che conquistò il mondiale rally nel periodo epico delle Gruppo B. Questa aveva un motore turbo montato in posizione centrale e le quattro ruote motrici.
    Tornando alla 205 GTi, questa si differenziava per la sola carrozzeria a tre porte, per le modanature con inserti rossi, per i parafanghi allargati, per lo spoiler sul portellone posteriore, e quello appannaggio della zona anteriore. Inoltre, il retrovisore affusolato, era diverso da quello delle versioni a cinque porte, mentre i cerchi in lega larghi e sportivi, a richiamo della Turbo 16, completavano il quadro estetico.
    All'epoca erano sono cinque le livree proposte: tre pastello, quali il bianco Meije, il nero ed il rosso Vallelunga; e due metallizzate, come il grigio Grafite ed il grigio Futura. La 1.9 si distingueva anche per la plancia rivista con il restyling, ma le prime 205 GTI da 130 CV avevano, solo per poche settimane, il cruscotto squadrato della prima serie. Tutti i dettagli della carrozzeria sottolineavano le potenzialità velocistiche della 205 GTi , con la 1.9 da 130 CV, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, di percorrere 400 metri con partenza da fermo in 29,2 secondi, e di toccare una velocità massima di 206 km/h. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza