/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I 110 anni del Mostro Verde, la Opel 260 CV con mega cilindrata

I 110 anni del Mostro Verde, la Opel 260 CV con mega cilindrata

Aveva un motore 4 cilindri da 12,3 litri e toccava i 228 km/h

ROMA, 13 novembre 2024, 09:51

Redazione ANSA

ANSACheck
I 110 anni del Mostro Verde, la Opel 260 CV con mega cilindrata - RIPRODUZIONE RISERVATA

I 110 anni del Mostro Verde, la Opel 260 CV con mega cilindrata - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono trascorsi 110 anni da quando Opel costruì la 260 CV, meglio conosciuta come il "Mostro Verde", per via di un motore a dir poco esagerato per l'epoca.
    Infatti, sotto il lungo cofano anteriore c'era un 4 cilindri da 12,3 litri di cilindrata, bialbero, con 4 valvole in testa per ciascun cilindro, capace di erogare 260 CV a 2.900 giri/minuto.
    Un powertrain accoppiato al cambio a 4 rapporti, che trasmetteva il moto all'asse posteriore, e consentiva alla vettura del fulmine, basata sulla 110 CV da competizione, di raggiungere una velocità massima di 228 km/h.
    Con Carl Jörns al volante, la 260 CV ottenne oltre 200 vittorie, tra cui la popolare corsa cittadina sull'isola danese di Fanö, segno della bontà del progetto.
    Ad oggi, il "Mostro Verde", che è stato restaurato tra il 1998 ed il 2001, si trova presso il garage Opel Classic di Rüsselsheim.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza