Sono trascorsi 110 anni da quando Opel costruì la 260 CV, meglio conosciuta come il "Mostro Verde", per via di un motore a dir poco esagerato per l'epoca.
Infatti, sotto il lungo cofano anteriore c'era un 4 cilindri da 12,3 litri di cilindrata, bialbero, con 4 valvole in testa per ciascun cilindro, capace di erogare 260 CV a 2.900 giri/minuto.
Un powertrain accoppiato al cambio a 4 rapporti, che trasmetteva il moto all'asse posteriore, e consentiva alla vettura del fulmine, basata sulla 110 CV da competizione, di raggiungere una velocità massima di 228 km/h.
Con Carl Jörns al volante, la 260 CV ottenne oltre 200 vittorie, tra cui la popolare corsa cittadina sull'isola danese di Fanö, segno della bontà del progetto.
Ad oggi, il "Mostro Verde", che è stato restaurato tra il 1998 ed il 2001, si trova presso il garage Opel Classic di Rüsselsheim.
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