A volte le automobili cha vediamo in televisione, magari a fianco di protagonisti di serie televisive che hanno fatto epoca, hanno storie particolari alle spalle, come la vettura che ha accompagnato, da sempre, il tenente Colombo, alias Peter Falk, nelle sue investigazioni.
Nello specifico, si tratta di una Peugeot 403 Cabriolet del 1959 che, secondo la leggenda, è stata scelta dall'attore dopo che quest'ultimo l'ha notata tra le altre auto abbandonate di un parcheggio degli Universal Studios.
Quella che appare come un rottame trasandato, alla stregua degli abiti di scena di Colombo, è una vettura disegnata da Pininfarina, la prima, insieme alla variante berlina, della lunga collaborazione tra il designer ed il marchio francese.
A livello meccanico è equipaggiata con un motore quattro cilindri 1.5 da 60 cavalli, che vengono trasmessi sull'asfalto attraverso la trazione posteriore e, tra i componenti di spicco, segnaliamo la trasmissione semiautomatica: all'epoca appannaggio di modelli più blasonati.
Oggi una Peugeot 403 Cabriolet risulta difficile da trovare, persino in Francia, ed ha prezzi che gravitano intorno ai 50.000 euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA