Nel 2024 le aste e le vendite dedicate in Gran Bretagna alle auto storiche e da collezione hanno evidenziato un periodo di grandi cambiamenti nel mondo delle vetture classiche, con una crescita di acquirenti più giovani e, di conseguenza, più interesse per modelli di età relativamente più bassa, come quelli degli anni '80 e '90.
Lo evidenzia l'analisi di fine anno di Hagerty UK, lo specialista delle assicurazioni per le auto d'epoca e dei servizi ad esse dedicati.
In particolare tra gli acquirenti è diminuito il numero del nati prima del 1965 (Baby Boomer e oltre) ma - cosa inattesa e interessante, per gli esperti di Hagerty UK - lo stesso è accaduto alla Gen X e ai Millennial. Tutto questo mentre gli appassionati del settore, appartenenti alla Gen Z, sono aumentati negli acquisti, passando dal 9,2% al 10,7%.
A livello di tipologie e modelli 'caldi' gli esperti della società assicurativa segnalano la crescita d'interesse (e quindi delle quotazioni) per le cosiddette hatchback sportive, come la Peugeot 205 GTi o la Ford Escort RS.
Continuano a crescere sia in popolarità che in valore, le Porsche 911 nelle diverse generazioni e versioni. Ma anche le Aston Martin, le Lamborghini e naturalmente le 'regine' del settore, le Ferrari. Hagerty segnala però che in percentuale il modello che è aumentato maggiormente di più è la Maserati MC12 che nel 2024 ha visto crescere la sua valutazione di 900mila sterline, con un aumento del 53% anno su anno.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA