Tra gli anniversari automobilistici del 2025 ricordiamo anche i 40 anni della Fiat Croma, un'auto nata sulla base del progetto Tipo4, dal quale scaturirono anche la Lancia Thema, l'Alfa Romeo 164 e la Saab 9000.
Con la nobile cugina Lancia, la Croma condivideva il pianale, le portiere ed il padiglione, oltre ad altri elementi, ma il portellone posteriore ne decretò una maggiore praticità nell'utilizzo quotidiano.
Negli anni, sotto il cofano della Croma si alternarono motori a carburatori e ad iniezione passando dal piccolo 1.6 fino ad arrivare al 2.5 V6. Non mancò una versione sportiveggiante, la 2.0 Turbo i.e. che arrivò fino a 165 CV di potenza, mentre la CHT era la variante pensata per ridurre i consumi attraverso un sistema che rendeva più fluida l'erogazione ai bassi regimi.
Inoltre, è doveroso segnalare che il 1.9 turbodiesel, arrivato ad equipaggiare la Croma nel 1988, fu il primo motore a gasolio sovralimentato dotato dell'iniezione diretta proposto su un'auto di serie.
Punto di riferimento tra le berline medio-alto di gamma fino al 1994, e in produzione fino al 1996, la prima Croma, quella a due volumi e mezzo, fu venduta in oltre 450 mila unità, e subì un'importante restyling nel 1991 che cambiò la forma del frontale attraverso fari più sottili, portando anche nuovi gruppi ottici bruniti al posteriore.
Dal 2005 il nome Croma fu abbinato ad una station wagon disegnata da Giorgetto Giugiaro, prodotta nello stabilimento di Cassino, ed equipaggiata anche con il potente motore 2.4 turbodiesel da 200 CV. Questa fu protagonista sul mercato per i primi 10 anni del 2000 unendo spazio, praticità, comfort e potenza ad un prezzo concorrenziale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA