/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ford utilizza messaggi SRTI per sistema avviso altri utenti

Ford utilizza messaggi SRTI per sistema avviso altri utenti

Scambio dati con Bmw, Mercedes e Volvo aiuta a ridurre rischi

ROMA, 29 gennaio 2021, 16:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Ford utilizza messaggi SRTI per sistema avviso altri utenti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ford utilizza messaggi SRTI per sistema avviso altri utenti - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ford utilizza messaggi SRTI per sistema avviso altri utenti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Grazie ad una iniziativa appena comunicata e che prevede una collaborazione con Bmw, Mercedes e Volvo, Ford aiuterà a fornire ai conducenti di auto connesse di marche diverse avvisi di situazioni di pericolo o della presenza sul percorso di condizioni di guida potenzialmente rischiose per gli utenti.

Ford ha infatti aderito ad un importante accordo di condivisione dei dati sulla sicurezza stradale che è guidato dalla partnership Data for Road Safety (sostenuta dalla Commissione europea) e che è stato preceduto da un periodo di test durato 16 mesi durante il quale decine di milioni dei cosiddetti messaggi SRTI (Safety # Related Traffic Information) - riguardanti veicoli in panne, strade scivolose, visibilità ridotta o altre situazioni di potenziale pericolosità - sono stati scambiati tra veicoli dotati dei collegamenti necessari.

I dati provenienti dal veicolo e resi anonimi, come l'uso dei fendinebbia, la frenata di emergenza o l'attivazione dell'airbag, e da utilizzare con questa finalità vengono elaborati a bordo per determinare la presenza e l'ubicazione di potenziali pericoli. E nel caso dei modelli dell'Ovale Blu (come Puma, che è abilitata dall'inizio del 2020 e ora anche Kuga) i messaggi di avviso SRTI vengono inviati, utilizzando il modem FordPass Connect, a un server aziendale sicuro che serve poi per la distribuzione dei dati ai partner SRTI che raccolgono gli avvisi e quindi li condividono con altri veicoli.

Il sistema prevede poi che in tempo reale tutti i messaggi SRTI rilevanti vengono ritrasmessi, utilizzando le comunicazioni cellulari, ai veicoli nelle vicinanze del potenziale pericolo.

Il sistema a cui ha aderito Ford prevede che le indicazioni di potenziale pericolo appaiano sul display davanti al conducente e che - in caso di effettiva necessità - vengano utilizzate per avvisare i servizi di emergenza, fornendo dati precisi sulla posizione in pochi secondi per accelerare l'intervento.

''I veicoli connessi aiutano i conducenti ad anticipare i pericoli che potrebbero essere in agguato proprio dietro la curva successiva - ha affermato Peter Geffers, manager del settore connected vehicles di Ford of Europe - Gli ecosistemi di condivisione dei dati sulla sicurezza stradale sono più efficaci quanto più veicoli e fonti telematiche includono; estendere i vantaggi di questa tecnologia a coloro che non guidano auto Ford rappresenta un passo avanti significativo''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza