Il progetto italiano Arena del
Futuro, coordinato dall'autostrada lombarda A35
Brebemi-Aleatica, presenta al Parlamento europeo il suo progetto
di ricerca sulla Dwpt (dynamic wireless power transfer) o
ricarica ad induzione dinamica, la tecnologia che permette ai
veicoli elettrici di ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate
grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto
l'asfalto.
A Strasburgo oggi una delegazione di A35 Brebemi-Aleatica
composta dal presidente Francesco Bettoni e il Direttore
Generale Matteo Milanesi ha presentato agli europarlamentari,
tra cui l'eurodeputato di Forza Italia, Massimiliano Salini, il
progetto ricollegandosi allo sforzo europeo per il processo di
decarbonizzazione in atto con il percorso tracciato
dall'European Green Deal.
Il sistema testato nel progetto A35 Brebemi-Aleatica,
"potrà contribuire a migliorare la qualità del viaggio
dell'utente, grazie a una sensibile riduzione dei tempi di sosta
per ricarica legata alla combinazione ottimale tra diversi
sistemi di ricarica", ha spiegato Bettoni . Tutti questi
obiettivi sono raggiungibili anche grazie alle innovative
tecnologie offerte dal 5G e dalle soluzioni applicative basate
sull'Intelligenza Artificiale, che faciliteranno lo scambio di
informazioni tra il veicolo e le piattaforme di gestione,
aumentando la sicurezza stradale e l'efficienza degli
spostamenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA