/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con l'ibrido di Dacia Jogger la guida è intelligente

Con l'ibrido di Dacia Jogger la guida è intelligente

Tecnologia del Gruppo Renault per la prima ibrida di Dacia

MILANO, 21 febbraio 2023, 09:31

Redazione ANSA

ANSACheck

Con l 'ibrido di Dacia Jogger la guida è intelligente - RIPRODUZIONE RISERVATA

Con l 'ibrido di Dacia Jogger la guida è intelligente - RIPRODUZIONE RISERVATA
Con l 'ibrido di Dacia Jogger la guida è intelligente - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per la nuova Jogger Hybrid 140, Dacia si è affidata alla tecnologia ibrida comprovata dal Gruppo Renault. La motorizzazione ibrida della nuova arrivata di casa Dacia trae vantaggio da un'architettura pensata per essere semplice e intelligente, così come da processi specifici sui banchi di prova per rendere il motore affidabile e sostenibile.
    Il motore benzina da 1.6 è associato a due motori elettrici, un motore da 36 kw (49 cv), uno starter/generatore ad alta tensione di tipo Hsg (High-Voltage Starter Generator) e ad un'innovativa trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione. La combinazione di motori elettrici e trasmissione con innesto a denti consente di ottimizzare e rendere più fluidi i cambi marcia.
    Associando due motori elettrici, una trasmissione multimode e un motore termico si ottiene poi una grande varietà di modalità di funzionamento, a cominciare dalla trazione 100% elettrica all'avviamento. La mancanza della frizione permette infatti un avviamento 100% elettrico senza ricorrere al motore termico.
    La tecnologia ibrida applicata a Jogger consente anche l'adattamento automatico alle situazioni di guida: questa tecnologia si basa su un'architettura serie-parallelo che consente di unire i vantaggi dei diversi tipi di ibridazione possibili (serie, parallelo e serie-parallelo). I motori sono in grado di funzionare in modo indipendente o congiunto indirizzando l'energia verso le ruote o la batteria.
    Il gruppo motopropulsore gestisce i motori e il rispettivo contributo in base all'eventuale fabbisogno di accelerazione o potenza nonché alle esigenze di rigenerazione della batteria.
    Tale gestione comporta 15 diverse combinazioni di funzionamento tra i motori e i rapporti di trasmissione innestati.
    In fase di utilizzo, i cambiamenti delle modalità di funzionamento risultano quasi impercettibili e non richiedono nessun intervento da parte del conducente. Il sistema sceglie automaticamente la modalità più adatta alla situazione per ottimizzare al meglio le emissioni e i consumi, garantendo al tempo stesso una guida reattiva e piacevole.
    La tecnologia permette anche di ottimizzare al meglio l'energia nelle fasi di decelerazione e frenata. Quando il conducente solleva il piede dall'acceleratore e la leva del cambio è posizionata su Drive, il motore elettrico principale funge da generatore. Recupera l'energia cinetica prodotta dalla decelerazione trasformandola in energia elettrica da rimandare alla batteria. Per recuperare più energia, è possibile spostare la leva del cambio in posizione Brake (B). 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza