/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bridgestone Turanza 6, prova dello pneumatico che non teme l'acqua

Bridgestone Turanza 6, prova dello pneumatico che non teme l'acqua

Nuovi mescola e disegno, aumenta chilometraggio ed è EV ready

APRILIA, 23 febbraio 2023, 19:49

Francesco Fabbri

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il più grande timore di chi guida è di trovarsi sotto un improvviso acquazzone e non avere certezza di sapere come la propria auto reagirà. Partendo da questa osservazione, risultato di un o studio, i tecnici di Bridgestone hanno sviluppato il nuovo pneumatico Turanza 6.
    Rispetto alla precedente generazione, che pure garantiva già un ottimo standard di sicurezza, è stato totalmente riprogettato utilizzando una nuova mescola, studiando nuovi disegni del battistrada e rinnovando i profili. Ma non basta, perché i nuovi Turanza 6 sono anche EV ready: pronti per le auto elettriche o elettrificate.
    Il tema della sicurezza con uno pneumatico estivo e soprattutto sul bagnato, dunque, è stato al centro dell'intero sviluppo di questo nuovo prodotto progettato e sviluppato nel centro R&D di Bridgestone ad Aprilia, alle porte di Roma. Una scommessa vinta, secondo i test condotti dall'ente indipendente TÜV SÜD presentati: Bridgestone Turanza 6 supera attualmente i concorrenti del segmento grazie alle sue prestazioni sul bagnato, dove garantisce le migliore manovra in curva, elevate prestazioni in rettilineo e raggiunge anche il miglior livello di aderenza sul bagnato, certificato con etichettatura europea in classe "A", la più alta della categoria in tutta la gamma.
    Elevata l'attenzione anche ad efficienza e sostenibilità: su Turanza 6 esordiscono - su un prodotto dedicato al mercato del ricambio - le tecnologie Enliten e Techsyn, che garantiscono una migliore resa chilometrica e una maggiore efficienza energetica di carburante. Caratteristiche che lo 'laureano' anche per la mobilità elettrica.
    "La combinazione di queste due tecnologie - ci spiega Lorenzo Piccinotti, responsabile marketing Emea di Bridgestone - ha permesso di spingere i livelli di sicurezza a traguardi inediti.
    Innanzitutto la mescola, composta da polimeri che in presenza di acqua si modificano, consentendo un'aderenza accentuata. E poi il disegno: la tassellatura centrale è caratterizzata da solchi ondulati, per eliminare i vortici che provocano l'aquaplaning, cioè la perdita di aderenza fra gomma e asfalto dovuta al sottile quanto insidioso film d'acqua che si produce al passaggio, soprattutto ad alta velocità. I tasselli centrali, inoltre, sono leggermente convessi: una differenza impercettibile a occhio nudo, ma che crea una increspatura nei fluidi, che così si disperdono verso l'esterno. Infine i fasci di solchi laterali a disegno contrapposto per consentire un più rapido e veloce rilascio dell'acqua. Dopo la teoria, la pratica: sui circuiti dello European Union Proving Ground di Bridgestone di Aprilia, a metà strada tra Roma e Latina, abbiamo avuto modo di testare Turanza 6 per una giornata in condizioni anche estreme, lontane dalla quotidianità. Ma sempre possibili. Come la frenata d'emergenza ad alta velocità sul bagnato, ad esempio, che si affronta in assoluta sicurezza e senza che la vettura si scomponga. O come l'accelerazione su una superficie inondata d'acqua, o - sempre in condizioni limite - il repentino cambio di carreggiata.
    Sull'ovale dell'impianto, i piloti Bridgestone hanno messo alla frusta in condizioni davvero estreme e difficilmente riproducibili da un non professionista il nuovo pneumatico, che si è dimostrato all'altezza delle aspettative. Prodotto negli stabilimenti europei, tra cui quello situato a Bari, Turanza 6 sarà disponibile in un'ampia gamma di misure da 16" (disponibile a partire dal 2024) a 22" per le autovetture e per i SUV, sia con motore a combustione interna che ibrido o elettrico. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza