La passione firmata Moto Guzzi va in scena a Mandello del Lario, con la nuova edizione di Open House pronta a partire. L'appuntamento è quello che torna in scena questo fine settimana, dopo il successo ottenuto l'anno scorso dalle Giornate Mondiali Moto Guzzi.
Se lo scorso anno, all'interno della storica fabbrica di Mandello sono stati festeggiati ufficialmente i cento anni dalla fondazione del marchio Guzzi, con Open House, da oggi fino a domenica, torna la grande festa aperta a tutti dedicata a Moto Guzzi e agli amanti delle belle motociclette italiane.
L'obiettivo resta quello di celebrare l'amore per uno dei marchi più rispettati e blasonati al mondo, aprendo le porte al pubblico della fabbrica dove, dal 1921, vengono ininterrottamente costruite a mano le motociclette Moto Guzzi.
Lo stabilimento di Mandello del Lario sarà quindi, come in tutte le passate edizioni, il cuore della manifestazione.
L'apertura del cancello rosso di via Parodi 57, andato in scena questa mattina, è il rituale che celebra l'inizio della più grande festa dedicata a tutti i guzzisti, con l'apertura del museo, ulteriormente rinnovato e ampliato, dove sono conservati 150 tra i più rari e rappresentativi esemplari Moto Guzzi.
Aperti anche il Moto Guzzi shop con una ricca offerta di abbigliamento e merchandising originali, così come le iscrizioni ai test ride della gamma Moto Guzzi. Quest'anno i test ride inizieranno oggi stesso, giovedì, per poi protrarsi fino a domenica 10 settembre compresa.
Se il programma di venerdì 8 replica quello del giorno prima, con l'aggiunta dell'inizio delle attività dell'officina per i guzzisti iscritti al club The Clan, Sabato e domenica saranno i giorni più intensi di attività e appuntamenti. Il 9, alle 9,30, aprirà al pubblico sia il museo sia lo stabilimento e si potranno visitare le aree di assemblaggio motori.
I visitatori potranno passare anche dalla linea di assemblaggio veicoli, nella quale ogni esemplare viene assemblato a mano, così come alla storica Galleria del Vento, progetta e costruita agli inizi del 1950 come prima struttura del genere per lo studio aerodinamico applicato alle motociclette. All'interno del Moto Guzzi Village saranno ancora più ampi gli spazi espositivi previsti per la gamma Moto Guzzi, tra cui la V100 Mandello. Spazio anche per una novità assoluta, ovvero una versione speciale e mai vista fino ad ora di V7. Ricco è anche il palinsesto di interventi, talk show e ospiti speciali che si alterneranno sul palco allestito all'interno del Moto Guzzi Village, animato dalla musica di Virgin Radio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA