Una leggenda del motocross per Ducati che scende in pista, questa volta per sporcarsi di fango. Per il suo ingresso nel mondo dei circuiti sterrati, la casa di Borgo Panigale punta infatti sul nove volte Campione del Mondo Mx Antonio Cairoli, che si unirà a Ducati nel ruolo di collaudatore per il nuovo programma racing.
La casa di Borgo Panigale è al lavoro da due anni sul prototipo che debutterà la prossima stagione nel Campionato Italiano Motocross. Questa strategia conferma l'approccio che contraddistingue Ducati nello sviluppo dei modelli più sportivi e performanti, ovvero partire dalle competizioni per poi realizzare prodotti di serie.
Il progetto ha una valenza pluriennale e vedrà la nascita di una gamma completa di motori e moto da fuoristrada. I modelli entreranno progressivamente a far parte di una famiglia di moto tassellate marchiata Ducati, iniziando proprio dal motocross.
La Casa bolognese ha stretto un accordo con il nove volte Campione del Mondo Motocross Antonio Cairoli in veste di collaudatore per il nuovo progetto.
"Sono orgoglioso - ha detto Claudio Domenicali, Ceo di Ducati Motor Holding - di annunciare l'ingresso di Ducati nel Motocross. Un mondo completamente nuovo per Ducati, nel quale vogliamo portare il nostro talento nella progettazione di moto leggere, con una componentistica eccellente e di elevate prestazioni".
"Crediamo che la pista sia il miglior laboratorio per sviluppare e testare le moto - ha detto ancora Domenicali - che poi saranno rese disponibili agli appassionati. È il motivo per cui abbiamo deciso di collaborare con un campione indiscusso come Tony Cairoli che, assieme alla passione e all'impegno di tanti di noi qui a Borgo Panigale, contribuirà a rendere Ducati capace di offrire agli appassionati prodotti ad altissime prestazioni anche nel fuoristrada".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA