/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Bmw R12 S è tributo alla storia sportiva della R 90 S

Nuova Bmw R12 S è tributo alla storia sportiva della R 90 S

Novità in gamma allarga famiglia heritage della casa dell'Elica

MILANO, 03 dicembre 2024, 15:44

Redazione ANSA

ANSACheck
Bmw R12 S - RIPRODUZIONE RISERVATA

Bmw R12 S - RIPRODUZIONE RISERVATA

E' una 'S' che arriva per ampliare la gamma di Bmw R 12, quella che la casa dell'Elica ha introdotto nella sua famiglia heritage, con un tributo alla R 90 S che nel 1973 divenne sinonimo di sportività per Bmw Motorrad, con i suoi 67 CV e una velocità massima di 200 km/h.
    Il tributo della nuova Bmw R12 S è anche quella moto che seppe esprimere le proprie ambizioni sportive nel design, come prima moto di serie al mondo con una carenatura sul manubrio progettata secondo i canoni aerodinamici e la cifra '90' rossa nell'emblema R 90 S del motore. 

 



    L'immagine della R 90 S beneficiò anche dei successi nelle corse, come nel caso del Production TT sull'Isola di Man, dove Hans-Otto Butenuth e Helmut Dähne festeggiarono una vittoria di classe nel 1976. Nello stesso anno, Steve McLaughlin vinse anche la 200 Miglia di Daytona e il suo compagno di squadra Reg Pridmore divenne il primo campione AMA Superbike della storia.
    La nuova Bmw R 12 S nasce per riprendere lo spirito della R 90 S nel suo concept generale e in molti dettagli, per trasferirlo ai giorni nostri. Basata sulla R 12 nineT, è una moto retrò che utilizza diversi ingredienti che costituiscono un omaggio alla R 90 S.
    "Gli elementi di design che caratterizzano la nostra R 12 S - ha commentato Alexander Buckan, responsabile del design Bmw Motorrad - sono il cupolino montato sul manubrio con il parabrezza oscurato, la sella con cuciture a contrasto e la verniciatura metallizzata Lavaorange che richiama la leggendaria R 90 S Daytona Orange del 1975. Il design è perfettamente completato da dettagli come la 'S' rossa sulle coperture laterali, la doppia linea rossa e le superfici in alluminio spazzolato e laccato trasparente del serbatoio e della gobba della sella".
    La R 12 S è basata sulla Bmw R 12 nineT e tutti gli accessori come gli impianti di scarico in titanio, le borse morbide o la predisposizione per il navigatore, possono essere utilizzati anche per questa moto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza