/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Ducati Multistrada V2 nel segno del piacere di guida

Nuova Ducati Multistrada V2 nel segno del piacere di guida

Moto svelata con nuovo appuntamento Ducati World Première 2025

MILANO, 05 dicembre 2024, 12:57

Redazione ANSA

ANSACheck
Nuova Ducati Multistrada V2 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nuova Ducati Multistrada V2 - RIPRODUZIONE RISERVATA

La ricetta, per la nuova Ducati Multistrada V2, è sempre quella di una crossover di media cilindrata pensata per gli amanti del motore bicilindrico, che però rinnova nella forma e nella sostanza. Il modello della casa di Borgo Panigale, con la sua versione 2025 svelata nell'ambito della Ducati World Première, migliora infatti in termini di leggerezza, maneggevolezza e facilità di guida.
    La nuova Multistrada V2, anche nella nuova versione, mantiene la ruota anteriore da 19 pollici per restare sicura e divertente anche sugli asfalti più dissestati ma è stata completamente ridisegnata attorno al nuovo motore bicilindrico V2. 

 



    Il progetto è partito seguendo le linee guida dettate dalla ricerca della massima leggerezza ed è incentrato sul telaio monoscocca e sul nuovo motore Ducati V2, la nuova Multistrada V2 pesa ben 18 kg meno del modello precedente. I suoi 199 kg in ordine di marcia senza carburante rappresentano anche il valore più basso della categoria a tutto vantaggio della maneggevolezza e delle manovre da fermo e a bassa velocità, anche a pieno carico.
    L'abbinamento di leggerezza e dell'erogazione del bicilindrico a fasatura variabile, abbinato ad un pacchetto elettronico da riferimento e a un accurato studio ergonomico e aerodinamico, giovano al piacere di guida, ai consumi, così come alle prestazioni e alla maneggevolezza.
    Il design della nuova V2 trae ispirazione dai concetti stilistici che hanno fatto la storia della famiglia Multistrada, ovvero i volumi equilibrati orizzontalmente, con una coda leggera e corta, e una zona anteriore caratterizzata da linee sportive, enfatizzate dai fianchetti che caricano l'avantreno.
    Il parabrezza, molto protettivo e regolabile in altezza, è stato definito attraverso uno studio aerodinamico che ha coinvolto anche i deflettori, integrati nella linea del frontale. Per il comfort termico, come su Multistrada V4, sono stati introdotti gli 'upwash', convogliatori d'aria laterali integrati nel design della moto che contribuiscono a indirizzare aria fresca sulle gambe del pilota.
    I nuovi proiettori e il DRL sono invece ispirati alle Panigale e Multistrada V4 di ultima generazione e definiscono una vista frontale compatta e aggressiva, immediatamente riconoscibile. Completamente rivista l'ergonomia: le selle di pilota e passeggero sono state ridisegnate ed è stata migliorata rispetto al modello precedente l'abitabilità del passeggero in termini di spazio per le gambe e per il busto, grazie ad attacchi per bauletto e valige laterali arretrati.
    Per permettere di poter appoggiare i piedi a terra con sicurezza la nuova Multistrada V2 è stata dotata di sella regolabile su due posizioni, con altezze di 850 e 830 mm.
    Il cuore della nuova Multistrada V2 è rappresentato dal nuovo motore Ducati V2, bicilindrico a V di 90° che pesa solo 54,9 kg ed è capace di 115 CV a 10.750 giri. La nuova Multistrada V2 sarà disponibile nella versione standard, e V2 S, caratterizzata da sospensioni semiattive DSS e arriverà nelle concessionarie a gennaio 2025, anche in versione 35 kW per i motociclisti dotati di patente A2.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza