Il fidanzamento di Fca e Psa è durato poco più di un anno. Queste le tappe principali dell'alleanza:
- 30 Ottobre 2019. Fca e Psa confermano che sono in corso discussioni per "creare un Gruppo tra i leader mondiali della mobilità".
- 31 Ottobre. Arriva l'annuncio ufficiale: i due gruppi "progettano di unire le forze per creare un leader mondiale in una nuova era della mobilità sostenibile".
- 18 Dicembre. E' il giorno dell'accordo (Combination Agreement) per la fusione che ha l'obiettivo di unire "le ampie e crescenti. competenze di entrambe le società per affrontare la sfida di plasmare la nuova era della mobilità sostenibile".
- 13 Maggio 2020. Fca e Psa confermano che le attività in preparazione della fusione procedono positivamente.
- 8 Giugno. L'Antitrust Europeo accende un faro sulla fusione.
- 15 Luglio. Viene annunciato il nome della nuova società. Si chiamerà Stellantis, dal verbo latino "stello" che significa "essere illuminato di stelle".
- 14 Settembre. Fca e Psa modificano l'accordo per rafforzare la struttura del capitale iniziale di Stellantis. Il dividendo speciale Fca è fissato a 2,9 miliardi; la quota in Faurecia di Psa sarà distribuita dopo il closing a tutti gli azionisti.
- 29 Settembre. Viene resa nota la composizione del consiglio di amministrazione di Stellantis.
- 28 Ottobre. I cda di Fca e Psa concordano la distribuzione della partecipazione in Faurecia agli azionisti di Stellantis.
- 9 Novembre. Viene svelato il logo.
- 18 Novembre. Vengono convocate le assemblee. straordinarie degli azionisti per il 4 gennaio 2021 - 20 Novembre. Viene approvato il prospetto informativo relativo alla quotazione delle azioni di Stellantis.
- 18 Dicembre. John Elkann comunica ai dipendenti Fca che Mike Manley sarà responsabile delle attività delle Americhe.
- 21 Dicembre. Arriva il via libera ufficiale dell'Antitrust Ue.
- 4 Gennaio 2021. Gli azionisti di Fca e Psa approvano in streaming la fusione nelle rispettive assemblee straordinarie.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA