/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Immatricolazioni auto: in Italia a marzo -29,7%

Immatricolazioni auto

Immatricolazioni auto: in Italia a marzo -29,7%

Csp, a livello 1967. Anfia e Unrae,non escludere vetture aziende

TORINO, 01 aprile 2022, 18:34

Amalia Angotti

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'attesa degli incentivi, in dirittura d'arrivo dopo l'intesa a Palazzo Chigi, pesa sul mercato italiano dell'auto che a marzo subisce un vero crollo. Le immatricolazioni sono state infatti 119.497, con un calo del 29,7% su marzo 2021 quando le vendite erano già state penalizzate dalla pandemia. Se il confronto si fa con lo stesso mese del 2019 la flessione è addirittura del 38,5%. Il totale dei primi tre mesi dell'anno si ferma a 338.258, il 24,37% in meno dell'analogo periodo dell'anno scorso.

"Non ci sono più aggettivi per descrivere il disastro del mercato auto", commenta il presidente del Centro Studi Promotor, Gian Primo Quagliano, che, alla luce dei dati attuali, stima per l'intero anno "un volume di 1.127.527 immatricolazioni, livello molto vicino a quello del 1967". "Il mercato è in apnea e gli acquirenti sono in attesa, è nostro dovere dare risposte il prima possibile" ha detto due giorni fa il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti invitando i colleghi di governo ad accelerare sulle misure. La risposta c'è stata e gli incentivi dovrebbero arrivare con il Dpcm atteso all'inizio della prossima settimana, per incoraggiare la vendita di veicoli elettrici, ibridi e con motore termico meno inquinante, con 650 milioni di euro all'anno fino al 2024. "Gli annunci e la conseguente aspettativa degli incentivi stanno di fatto paralizzando il mercato ormai da mesi e, se il Governo non provvede a emanare con urgenza il decreto attuativo che li rende fruibili, si rischia di aggravare e prolungare ulteriormente la crisi delle immatricolazioni" afferma Michele Crisci, presidente dell'Unrae, che ribadisce anche "la necessità di estendere i tempi di consegna dei veicoli prenotati o già acquistati". L'Anfia chiede che le misure del governo a sostegno della domanda non escludano le vetture intestate alle società perchè sarebbe "una forte limitazione, trattandosi di un canale di vendita in grado di dare un contributo importante alla diffusione della mobilità elettrica". Pesante il calo anche per Stellantis che ha venduto a marzo 43.293 auto, il 36,6% in meno dello stesso mese del 2021, registrando una quota del 36,2% a fronte del 40,2%. Continuano le buone prestazioni di Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride. Nei primi tre mesi dell'anno le immatricolazioni del gruppo sono state 123.768, in calo del 31,2% rispetto all'analogo periodo del 2021. La quota è in calo dal 40,2% al 36,2%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza