/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Carenza di microchip: si vede la luce? I numeri di una crisi

Carenza di microchip

Carenza di microchip: si vede la luce? I numeri di una crisi

La stima a fine 2022 indica un taglio di quasi 3 milioni di auto

ROMA, 01 giugno 2022, 17:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Carenza di microchip: si vede la luce? I numeri di una crisi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Carenza di microchip: si vede la luce? I numeri di una crisi - RIPRODUZIONE RISERVATA
Carenza di microchip: si vede la luce? I numeri di una crisi - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Anche se guardando la lunghezza delle liste di attesa e dei tempi di consegna delle auto nuove non si direbbe, il momento peggiore della crisi dei microchip sembra quasi superato. Quasi, visto che se è vero che le stime a breve termine prevedono una lento miglioramento, secondo l'ultimo report di AutoForecast Solutions, questa settimana oltre 167.000 veicoli saranno cancellati dai piani di produzione, con i costruttori attivi nei mercati asiatici al di fuori della Cina che subiranno le conseguenze più pesanti. Secondo AFS, gli stabilimenti in Asia al di fuori della Cina, hanno tagliato quasi 434.000 veicoli quest'anno a causa della carenza di chip, con un aumento di quasi 111.000 tagli rispetto alla scorsa settimana. Vanno meglio le cose in Cina, dove il calo di produzione, anche dovuto alle attuali restrizioni dovute alla pandemia, è stato limitato a 107.000 unità dall'inizio del 2022 con una stima di 213.000 a fine anno. Decisamente peggiore la situazione in Europa, il continente che ha subito le ripercussioni maggiori dalla carenza di microchip. Sono infatti 794.600 i veicoli tagliati dall'inizio del 2022, con una proiezione a fine anno di 1.058.000 unità.  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza