/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lamborghini: 60 anni di V12

Lamborghini: 60 anni di V12

Con l'Aventador Utimae si chiude il ciclo del V12 termico

ROMA, 30 gennaio 2023, 15:40

Redazione ANSA

ANSACheck

Lamborghini: 60 anni di V12 © ANSA/Lamborghini

Lamborghini: 60 anni di V12 © ANSA/Lamborghini
Lamborghini: 60 anni di V12 © ANSA/Lamborghini

Con il processo di elettrificazione che incombe, anche il V12 Lamborghini del modello che prenderà il posto dell'Aventador sarà ibrido.
    Cambia quindi una tradizione di V12 esclusivamente termici che dura da 60 anni, precisamente dal 1963, quando debuttò la 350 GT: la prima vettura di serie della Casa del Toro.
    Il V12 made in Sant'Agata Bolognese fu istallato inizialmente in posizione anteriore, sulla 350 GT, sulla 400 GT e sull'Espada.
    In seguito, con l'indimenticabile Miura, ebbe una collocazione centrale trasversale e, dalla Countach, altra vettura entrata nell'immaginario collettivo per via del suo design, il V12 fu montato in posizione centrale longitudinale.
    In questa configurazione ha spinto le varie Diablo, Murcielago, ed Aventador. Con la variante Ultimae della sportiva Lamborghini, quella che ne determina la fine del ciclo produttivo, il V12 è passato dai 3,5 litri originari agli attuali 6,5 litri, erogando una potenza di 780 CV.
    Un quantitativo di cavalli tale da consentire all'Aventador Ultimae di scattare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, e di toccare i 355 km/h di velocità massima.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza