/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fca-Psa: nuovo gruppo si chiamerà Stellantis

Fca-Psa: nuovo gruppo si chiamerà Stellantis

Restano i marchi. Nome di origine latina significa essere illuminato di stelle

16 luglio 2020, 09:12

Redazione ANSA

ANSACheck

Fca-Psa: nuovo gruppo si chiamerà Stellantis - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fca-Psa: nuovo gruppo si chiamerà Stellantis - RIPRODUZIONE RISERVATA
Fca-Psa: nuovo gruppo si chiamerà Stellantis - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Siamo fortemente convinti che questa fusione incarni il coraggio e lo spirito visionario che hanno portato alla nascita dell'industria automobilistica oltre un secolo fa. Per noi è un onore e un privilegio far parte di questo progetto straordinario, grazie al quale ci accingiamo ad unire alcuni tra i più importanti marchi della storia dell'automobile sotto il nome di Stellantis che avrà un ruolo decisivo nel definire il futuro del nostro settore". Lo scrivono John Elkann e Mike Manley, in una lettera ai dipendenti del gruppo.

Nell'industria automobilistica mondiale ci sarà il prossimo anno il gruppo Stellantis. Significa essere illuminato di stelle. E' il nome di origine latina che Fca e Psa hanno deciso di dare al nuovo gruppo che nascerà dalla fusione paritetica, prevista entro la fine del primo trimestre del prossimo anno, dopo l'approvazione da parte degli azionisti nelle rispettive assemblee straordinarie. Rimarranno invariati i nomi e i loghi preesistenti dei singoli marchi. Il primo nome della società italiana, quando è nata l'11 luglio 1899, è stato Società Anonima Fabbrica Italiana, cambiato nel 1906 in Fabbrica Italiana Automobili Torino. Ci sono stati poi dal 2005 Fiat Group e dal 2011 Fiat Spa e Fiat Industrial. Infine, dal 29 gennaio 2014, Fiat Chrysler Automobiles, il nome scelto per sancire l'unione con la casa di Detroit. "La scelta del nome del nuovo gruppo segna un passo importante verso il completamento della fusione paritetica, come definita nel Combination Agreement del 18 dicembre 2019", sottolineano le due società. Il prossimo passo sarà la presentazione del logo che, con il nome, definirà l'identità del nuovo gruppo.

Il nome Stellantis - spiegano Fca e Psa - trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e forti culture aziendali che, unendosi, sono in procinto di creare uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità, preservando al contempo sia il valore eccezionale dell'insieme sia i valori delle singole parti costituenti. unirà la dimensione di un gruppo veramente globale con una straordinaria ampiezza e profondità di talento, know-how e risorse per fornire le soluzioni di mobilità sostenibile dei prossimi decenni.

Le origini latine del nome rendono omaggio alla lunga e importante storia delle due società fondatrici, mentre l'evocazione dell'astronomia richiama lo spirito di ottimismo, energia e rinnovamento alla base di questa unione che cambierà il settore automotive. Il processo di identificazione del nuovo nome è iniziato subito dopo l'annuncio del Combination Agreement e il senior management di entrambe le società è stato attivamente coinvolto durante l'intero processo, supportato da Publicis Group. Il nome verrà utilizzato esclusivamente a livello di Gruppo, come Corporate Brand. Fca e Psa hanno annunciato il progetto di fusione il 31 ottobre 2019, mentre l'accordo per la fusione è stato raggiunto il 18 dicembre. Sull'operazione ha aperto un'indagine l'Antitrust europeo che vuole verificare se la fusione comporta una riduzione della concorrenza nel settore dei minivan. La decisione è attesa entro il 13 novembre. Hanno già dato l'approvazione altre autorità antitrust tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone e Russia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza