/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il mercato europeo dell'auto cresce anche a luglio

Il mercato europeo dell'auto cresce anche a luglio

La quota di elettriche ha superato il 14%, in Italia è al 3,4%

TORINO, 30 agosto 2023, 21:03

Amalia Angotti

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cresce per il dodicesimo mese consecutivo il mercato europeo dell'auto. A luglio nell'intera area Ue, allargata ai paesi Efta e al Regno Unito, sono state immatricolate oltre un milione di vetture, con una crescita del 16,7% sullo stesso mese del 2022. Nei primi sette mesi dell'anno le immatricolazioni - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei dell'auto - sono state 7,6 milioni, il 17,5% in più dell'analogo periodo del 2022. Tutti i principali mercati registrano un rialzo significativo: il Regno Unito realizza la performance migliore (+28,3%), seguito da Francia (+19,9%), Germania (+18,1%), Spagna (+10,7%) e Italia (+8,7%). La percentuale di auto prodotte in Cina e vendute in Europa, spiega l'Acea, ha raggiunto quota 2,9% in quatto anni. Aumenta il peso delle auto elettriche: nell'Unione Europea sono aumentate del 62,4% con un a quota di mercato del 14,6% (era il 10,5% a luglio 2022), mentre in Italia la crescita è stata del 14,4% pari al 3,4% del totale. "La situazione per le auto con la spina in Italia è critica e in prospettiva rischia di essere ancora peggiore alla luce delle prenotazioni degli incentivi" sottolinea l'Unrae che prevede un residuo complessivo a fine anno di circa 323 milioni di euro, pari al 55% dei fondi disponibili, che si andrebbe a sommare ai 272 milioni avanzati dai fondi del 2022. Stellantis ha immatricolato a luglio 160.251 auto, il 3,3% in meno dello stesso mese del 2022 con una quota pari al 15,7% contro il 18,9%. Da inizio anno le immatricolazioni del gruppo sono state 1.304.948, in crescita del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con la quota di mercato al 17,1% contro il 19,4%. Rallentano i brand Fiat e Citroen, mentre Alfa Romeo, che ha presentato ad Arese la nuova fuoriserie 33 Stradale, raddoppia le immatricolazioni. Continua la crescita di Tesla che a luglio ha immatricolato quasi 18.000 auto contro le 1.900 di un anno fa e che da inizio anno ha più che raddoppiato i volumi attestandosi su una quota di mercato del 2,7%. Per il Centro Studi Promotor "il mercato automobilistico europeo è ben lontano dall'essere tornato alla normalità. I dati resi noti dall'Acea mettono in luce che le immatricolazioni dei primi sette mesi del 2023 accusano ancora un calo del 21,98% sullo stesso periodo del 2019. I tempi di consegna delle nuove auto restano molto lunghi e i processi produttivi sono ancora penalizzati dalle carenze che ancora ci sono nella fornitura di componenti, soprattutto elettronici".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza