/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Renault: De Meo, "dimensione azienda non basta" più

Renault: De Meo, "dimensione azienda non basta" più

In alcuni casi meglio essere'agili e concentrati su innovazione'

PARIGI, 14 febbraio 2024, 21:36

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

"Nell'auto, la dimensione (di uncostruttore, ndr.) è una condizione che resta necessaria, ma non sono sicuro che oggi sia sufficiente" per avere successo: lo afferma il numero uno di Renault, Luca De Meo, intervistato dal quotidiano Le Figaro. In determinate circostanze, prosegue il supermanager italiano alla guida dello storico gruppo francese, conviene rimanere ''molto agili" e ''orientati verso l'innovazione'' . "Questo - prosegue il supermanageritaliano - funziona quando la domanda è stabile o in debole crescita e quando le tecnologie sono mature. Fondersi e puntare su piattaforme comuni per realizzare economie di scala è in quel caso pertinente. E', per esempio, ciò che è stato fatto tra Chrysler e Fiat. Ma quando la domanda è volatile e le tecnologie sono evolutive, conviene essere molto agili e orientati verso l'innovazione. E' ciò che abbiamo fatto con Ampere. Nei motori termici, abbiamo puntato sull'effetto della taglia con Geely.
    Forse ci saranno delle fusioni con alcuni settori di attività".
    Nell'intervista al Figaro, De Meo si dice anche convinto che "si debbano stringere degli accordi con attori cinesi, come abbiamo fatto con Geely e Envision per le batterie, e domandarsi cosa la Cina può portare all'Europa nella decarbonizzazione del trasporto".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza