/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rallentano le vendite di auto, finito l'effetto incentivi

Rallentano le vendite di auto, finito l'effetto incentivi

Le elettriche calano al 3,4%. Stellantis giù dell'8,4%

TORINO, 01 agosto 2024, 20:06

Amalia Angotti

ANSACheck
Cresce il mercato auto europeo, in Italia raddoppiano elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cresce il mercato auto europeo, in Italia raddoppiano elettriche - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'effetto degli incentivi è finito: le vendite di auto a luglio sono state 124.806, il 4,7% in più dello stesso mese del 2023, un incremento molto inferiore a quello del 15% di giugno trainato dagli Ecobonus varati dal governo. A pagare di più sono proprio le auto elettriche che - come sottolinea l'Anfia - tornano a una quota di mercato del 3,4% dopo l'8,4% del mese scorso. Registra un calo dell'8,7% Stellantis con 34.995 immatricolazioni e una quota di mercato dell'8,19% rispetto al 12,03% dello stesso periodo dell'anno scorso. Toyota/Lexus supera il brand Fiat, mentre Jeep Avenger è il suv più venduto nei sette mesi tenendo conto di ogni motorizzazione. Gli sguardi sono tutti puntati sul tavolo automotive convocato per il 7 agosto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso con Stellantis, le associazioni di filiera, i sindacati e le Regioni. "Il ministro parla di un piano triennale sugli incentivi auto e la presidente del consiglio è andata in Cina anche per favorire la produzione di auto nel nostro Paese. Sono iniziative lodevoli, ma per il ritorno alla normalità occorrono iniziative specifiche e concrete che consentano alle famiglie di cambiare le auto" osserva Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor. "Abbiamo le idee chiare e siamo pronti a confrontarci in modo costruttivo con il Mimit portando proposte puntuali per garantire al nostro Paese un percorso strategico e strutturato di transizione. Serve chiarezza e stabilità per consentire ai costruttori di programmare gli investimenti e ai consumatori di prendere le loro decisioni di acquisto" afferma il presidente dell'Unrae, Michele Crisci. L'Unrae ha rivisto al ribasso le stime e prevede 1.620.000 auto immatricolate, in crescita del 3,4%, ma ancora in calo del 15% rispetto al 2019. "Purtroppo, l'Ecobonus, anche nella versione recentemente rimodulata non è in grado di spingere stabilmente le alimentazioni a bassissime emissioni e influire sul rinnovo del parco circolante più vetusto", sottolinea Massimo Artusi, presidente di Federauto, la Federazione dei concessionari auto. Secondo i dati comunicati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state immatricolate nei primi sette mesi dell'anno 1.011.259 auto, in rialzo del 5,25% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza