Nonostante i segnali contrastanti
che arrivano dai mercati, "Kia manterrà i suoi obiettivi nei
modelli 100% elettrici, continuando però a sviluppare i motori
termici. Ed è anche pronta, se il mercato dovesse richiederlo,
ad impegnarsi adeguatamente nell'ambito dei sistemi fuel cell".
Lo ha detto, nel corso di un incontro con la stampa
internazionale a Seoul in occasione dei media drive della nuova
Kia EV3, Ho Sung Song, presidente e ceo di Kia. "Anche se in
questo periodo abbiamo affrontato qualche esitazione sulla
tendenza dei veicoli elettrici - ha specificato Song - sono
ancora convinto che il futuro sarà sicuramente elettrificato. E
l'Europa in particolare ha una chiara tempistica, avendo fissato
questo futuro step al 2035".
Il presidente e ceo di Kia ha aggiunto che "in azienda
stiamo rispettando quella tempistica non abbiamo alcun piano di
cambiamento. Continueremo a introdurre la gamma Bev e, per
raggiungere quegli obiettivi sarà fondamentale l'Europa, dove
vogliamo arrivare ad oltre il 40% di modelli elettrici nella
nostra quota di mercato entro il 2030".
Un obiettivo che, secondo Kia, potrà essere raggiunto grazie
al rinnovamento della gamma 'elettrica' come dimostrano i
modelli EV6 ed EV9. "Ora stiamo lanciando EV3 - ha detto Ho Sung
Song - che è una vettura per dimensioni più adatta al mercato
europeo. Il prezzo di partenza sarà di 35mila euro sul mercato.
E lavoriamo per presidiare la fascia di prezzo di 25-35mila".
Ho Sung Song ha comunque evidenziato la difficoltà della
situazione, visto che "secondo i criteri forniti dalla
Commissione Europea ci aspettano, già dal 2025, anni molto duri
per tutti. In Kia contiamo su un grande successo della EV3 - ha
detto - e in questo caso potremo raggiungere gli obiettivi".
Nello svelare che il Gruppo non solo sta sviluppando nuove
tecnologie per i motori termici "di cui stiamo condividendo la
proprietà intellettuale", Ho Sung Song ha detto che i programmi
sui modelli fuel cell proseguono "direttamente a livello di
Gruppo piuttosto che unirci ad altri partner" ma la domanda in
questo momento "è ancora piccola. Una volta che la domanda
dovesse crescere - ha concluso Ho Sung Song - Kia sarà in grado
di entrare efficacemente nel mercato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA