/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Termoli, dallo storico Fire ai motori premium

Termoli, dallo storico Fire ai motori premium

Oggi ha duemila dipendenti e produce 200.000 unità all'anno

ROMA, 17 settembre 2024, 20:16

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Nello stabilimento di Termoli, in provincia di Campobasso, si producono dal 1972 i motori a benzina, tra i quali lo storico Fire. In passato è arrivato a produrre fino a un milione di motori all'anno.
La fabbrica, inaugurata nel 1972 per realizzare il propulsore della Fiat 126, ha iniziato la produzione del Fire nel 1985, con l'inaugurazione il 30 marzo della linea produttiva alla presenza del presidente della Repubblica Sandro Pertini e dell'Avvocato Giovanni Agnelli. Da allora ne sono usciti oltre venti milioni di unità. Oggi però il Fire è in rapida discesa produttiva e viene montato soltanto sulle Tipo destinate alla Turchia e all'Algeria.
Dal 2015 è si producono il Gse Firfly, un quattro cilindri a benzina e il Gme, un sei cilindri di derivazione Ferrari, destinati alle Alfa Romeo e alle Maserati. Si tratta di produzioni premium da 200 mila unità prodotte all'anno, cifra molto lontana dai numeri del Fire.
Lo stabilimento di Termoli ha oggi circa 2.000 dipendenti e utilizza i contratti di solidarietà. Di recente è stata chiusa l'area Cambi con 450 addetti. Il progetto della Gigafactory, per ora rinviato, dovrebbe consentire la riconversione della fabbrica. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza