/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unrae, 'nel 2024 non cresce vendita dell'elettrico'

Unrae, 'nel 2024 non cresce vendita dell'elettrico'

Crisci, "Nonostante incentivi il numero simile ai dati 2023"

MILANO, 07 ottobre 2024, 16:06

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Nel 2023 sono state vendute circa 70mila auto elettriche, nel 2024 nonostante gli incentivi non crescerà questo numero. Più che gli incentivi in Italia andrebbe cambiata la fiscalità, dove quella dell'auto è ferma agli anni '70". Lo ha dichiarato Michele Crisci, presidente Unrae, intervenendo all'incontro "Mobilità del Futuro: Percezioni, Sfide e Prospettive", organizzato da Brugola Oeb e che si sta tenendo a Palazzo Cusani a Milano. "Soprattutto sulle auto aziendali, che rappresentano circa il 70% del parco circolante in Italia".
    "In Italia la discussione sulla mobilità sostenibile sta prendendo un indirizzo molto derbistico, con uno scontro tra tifoserie. A ciò si aggiunga che in Europa gli incentivi sull'elettrico sono iniziati 15 anni fa in Francia, Norvegia, Uk, poi in Germania, mentre da noi in Italia ci siamo accorti dell'elettrico con il Covid, solo pochi anni fa. Noi l'abbiamo implementata in ritardo e con fondi limitati".
   

Anfia, 'riduzione CO2 nel 2025 è target che creerà problemi'

"Nel 2025 avremo un grosso problema, con il target del 15% di riduzione del Co2 da parte delle Case automobilistiche che fa parte della roadmap europea verso l'addio a diesel e benzina. Ma è un target che, con gli attuali numeri dell'elettrico, è raggiungibile solo riducendo la produzione di auto endotermiche di 2/2,5 milioni di unità. È un paradosso in un periodo già difficile per l'automotive". Lo ha dichiarato GianMarco Giorda, direttore generale di Anfia - l'associazione nazionale filiera industria automobilistica, intervenendo all'incontro "Mobilità del Futuro: Percezioni, Sfide e Prospettive", organizzato da Brugola Oeb e che si sta tenendo a Palazzo Cusani a Milano.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza