Nel 2024 il marchio Lancia ha fatto
registrare 32.000 immatricolazioni, raggiungendo una quota di
mercato del 2,1%, inaugurando 160 Casa Lancia e aprendo i primi
esclusivi showroom in Europa. I primi mercati coinvolti sono
stati Francia, Spagna, Belgio-Lussemburgo, Paesi Bassi e da
quest'anno toccherà alla Germania accogliere i primi showroom
Lancia e una rete di assistenza dedicata. Entro il 2025, la rete
conterà settanta punti di vendita in altrettante grandi città
europee. Nel segmento B, la Ypsilon ha ottenuto una quota
pari al 9,6%, consolidando il suo ruolo di spicco tra le vetture
compatte. Prima di salutare il mercato e passare il testimone
alla Nuova Ypsilon, la fashion city car ha chiuso il primo
semestre con quasi 25.000 immatricolazioni. Dopo quattordici
anni di successi, a luglio la Ypsilon è stata infatti sostituita
dalla Nuova Ypsilon, disponibile in versioni ibrida ed
elettrica, con tre allestimenti, best-in-class nel segmento B
hatchback premium. Nato, sviluppato e progettato a Torino, il
nuovo modello punta a una clientela moderna e attenta alla
sostenibilità. Questa decisione rientra nella missione di Lancia
di rafforzare l'offerta premium di Stellantis in Europa, in
sinergia coi marchi Alfa Romeo e Ds Automobiles. Il brand
Lancia e la Nuova Ypsilon nel 2024 hanno conquistato
riconoscimenti internazionali, tra cui il "Best of Show" al
Chantilly Concours d'Élégance, l'"Icon Design Trophy" ai Prisa
Motor Awards, il "Prix du Style" al Grand Prix Auto Moto e il
titolo "A Star is Back" agli AutoBest Awards. Nel 2025,
Lancia tornerà nelle competizioni automobilistiche con la
Ypsilon Rally4 Hf, celebrando la gloriosa tradizione rallystica.
Tornerà quest'anno anche la sigla Hf, prima sulla Ypsilon per
poi arrivare sulla nuova Gamma con la denominazione "Hf
Integrale". Alla fine del 2024 è stata confermata la
produzione dal 2026 della nuova Gamma nello stabilimento di
Melfi, promuovendo l'eccellenza del saper fare nazionale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA