Volkswagen, il marchio di punta
dell'omonimo gruppo, ha visto le consegne di auto nel 2024
diminuire a 4,8 milioni, in calo dell'1,4% rispetto all'anno
precedente. Alla flessione, si legge in una nota, ha contribuito
soprattutto la frenata in Cina, primo mercato del gruppo di
Wolfburg, dove le vendite sono scese dell'8,3% a 2.198.900
unità. Debole anche l'Europa, in calo dell'1,7% a 1.254.500
unità, mentre sono andati forte il Nord America (+18,4% a
592.300) e il Sud America (+21,1% a 479.400). "Nel mondo il
2024 è stato un anno difficile con un'attività economica fiacca,
sfide politiche e una forte concorrenza, in particolare in Cina.
Tuttavia, stiamo iniziando il nuovo anno con ottimismo. Non solo
abbiamo prodotti attraenti, ma stiamo esaudendo le esigenze di
un'ampia varietà di gruppi di clienti con la nostra estesa e
diversificata gamma di modelli", ha commentato Martin Sander,
membro del consiglio di amministrazione Volkswagen per vendite,
marketing e post-vendita. Volkswagen sottolinea come stia
difendendo "la sua indiscussa leadership di mercato in Europa",
dove si conferma "chiaro leader di mercato" in Germania con una
quota del 19,1%, e al tempo stesso stia crescendo "in modo
significativo anche in Nord e Sud America".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA