/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gruppo Renault, un 2024 di crescita per tutti i marchi

Gruppo Renault, un 2024 di crescita per tutti i marchi

Venduti 2.264.815 veicoli, in aumento dell'1,3% rispetto al 2023

MILANO, 16 gennaio 2025, 12:36

Redazione ANSA

ANSACheck
Gruppo Renault, un 2024 di crescita per tutti i marchi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo Renault, un 2024 di crescita per tutti i marchi - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il gruppo Renault festeggia un 2024 positivo con un incremento dell'1,3% rispetto al 2023 grazie, soprattuto, a dieci nuovi lanci che hanno coinvolto i brand Renault, Dacia e Alpine.
In Europa, il gruppo è cresciuto il doppio rispetto al mercato, con vendite in aumento del 3,5% e con 1.599.051 unità vendute.
Rispetto all'alimentazione elettrica, i BEV rappresentano il 9,0% delle vendite del Gruppo Renault, in un anno di transizione in termini di piano prodotto e si prevede un aumento alla luce dei risultati ottenuti da Renault 5 E-Tech Electric nei primi due mesi di commercializzazione.
Per il 2025 il gruppo ha in programma il lancio di sette veicoli, tra cui Renault 4 E‑Tech Electric, Dacia Bigster, Alpine A390 e Mobilize Duo e Bento.
Analizzando singolarmente i marchi, Renault ha registrato un aumento delle vendite dell'1,8%, ossia 1.577.351 veicoli (autovetture e veicoli commerciali).
In Europa, le vendite dei veicoli con tecnologia full-hybrid sono aumentate del 30%, ponendo Renault al secondo posto sul mercato europeo. Mentre le vendite dei veicoli elettrici (autovetture e veicoli commerciali) sono cresciute del 9%, grazie anche a Renault 5 E-Tech Electric, la neo elettrica Car of the Year 2025.
Nei veicoli commerciali Renault raccoglie buoni risultati grazie al successo dei primi veicoli del Renault International Game Plan, Kardian e Koleos: le vendite sono aumentate del 10% in Brasile, dell'81% in Corea e del 7% in Marocco. Anche in Europa Renault riconferma la sua leadership nei veicoli commerciali con una quota di mercato del 15,3% e 310.500 unità vendute, per una crescita del 4,6%.
Infine, il marchio Dacia ha superato la soglia dei 9 milioni di veicoli venduti dal 2004 registrando una crescita del 2,7% rispetto al 2023.
In Europa, il brand mantiene il podio nelle vendite a privati, che costituiscono la clientela principale, con una quota di mercato dell'8,2% (-0 ,1 punti rispetto al 2023), grazie soprattutto ai modelli Sandero (309.392 unità, ossia +14,5% rispetto al 2023), Duster (215.024 unità, ossia +7,3% rispetto al 2023) e Jogger (con 96.440 unità, ossia +2,4% rispetto al 2023). Mentre le vendite di Spring sono diminuite del 63% a causa dell'assenza di incentivi statali. Nel 2025 Dacia sosterrà l'elettrificazione della gamma ampliando l'offerta delle motorizzazioni ibride: Hybrid 140 su Jogger e Duster e Hybrid 155 su Bigster, il primo modello nel Gruppo Renault a poter contare su questa nuova motorizzazione.
Infine, Bigster, ora disponibile l'ordine, arriverà nei concessionari la prossima primavera. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza