Da lunedì 15 novembre su strade e
autostrade, se l'Ente gestore lo prevede con specifica
ordinanza, torna l'obbligo di pneumatici invernali o catene a
bordo. La direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti del 16 gennaio 2013 prevede infatti che l'Ente
proprietario o gestore della strada, possa "prescrivere che i
veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi
antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su
neve e su ghiaccio".
La Direttiva si applica, a cura degli enti gestori della
strada, fuori dai centri abitati prevedendo un periodo uniforme
su tutto il territorio nazionale compreso tra il 15 novembre ed
il 15 aprile. E' consentita una estensione temporale del periodo
di vigenza per strade o tratti che presentino condizioni
climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna. E'
inoltre prevista una deroga che permette l'installazione da un
mese prima dall'entrata in vigore dell'obbligo, e quindi dal 15
ottobre, e la disinstallazione entro un mese dopo il termine di
vigenza delle ordinanze, per quei veicoli che montino gomme con
un codice di velocità inferiore a quello previsto in carta di
circolazione, che non deve comunque mai essere inferiore a Q(160
km/h).
Questi veicoli così equipaggiati devono esporre una targhetta
monitoria all'interno dell'abitacolo, ben visibile, che ricordi
all'automobilista la velocità massima consentita con pneumatici
declassati. Per riconoscere i pneumatici invernali, occorre
guardare il disegno del battistrada che è caratterizzato
generalmente da fitte lamelle che permettono una migliore
aderenza al suolo. Sono identificati dalla marcatura M+S
presente sul fianco del pneumatico (o M.S o M&S; a discrezione
del costruttore) e dall'eventuale ulteriore pittogramma alpino,
ossia una montagna a tre picchi con un fiocco di neve al suo
interno, che attesta il superamento di uno specifico test di
omologazione su neve.
Per quanto riguarda gli 'All season', '4 stagioni', 'all
weather', 'multipurpose' e 'multiseason' è necessario ricordare
invece che sono tutte definizioni commerciali a cui ciascun
costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Per la
legge, se i pneumatici hanno la marcatura M+S consentono la
circolazione durante la stagione invernale ed in presenza di
ordinanze. Se si vogliono utilizzare davvero in tutte le
stagioni, è necessario che abbiano un codice di velocità uguale
o superiore a quello indicato in carta di circolazione ed è
auspicabile che abbiano anche il pittogramma alpino.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA