/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Torino sperimentazione di navette senza conducente

Auto

A Torino sperimentazione di navette senza conducente

Leonardo, Almaviva e Fincantieri alleate su sicurezza trasporti

ROMA, 17 febbraio 2022, 11:02

Alfonso Abagnale

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Torino fa da apripista alla circolazione di navette su strada senza conducente mentre tre giganti dell'industria italiana, Leonardo, Fincantieri e Almaviva, si alleano proprio in un'ottica di sicurezza stradale e futura guida autonoma. Nel capoluogo piemontese, su un percorso di 5 km, nella zona dei presidi ospedalieri della Città della Salute e della Scienza, si svolgerà una sperimentazione per il trasporto pubblico locale con due navette a guida autonoma. Una prima fase, chiamata "pre-demo", e che il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) prevede di realizzare tra marzo e aprile 2022, sarà senza passeggeri a bordo degli shuttle autonomi e sarà fondamentale per testare il veicolo nel traffico reale. La seconda fase, prevista da maggio 2022, darà il via alla vera e propria sperimentazione, di cui potranno beneficiare i cittadini del capoluogo piemontese per un periodo di 5 mesi. Sarà possibile prenotare il servizio di trasporto gratuito con un'apposita app e sulla base della domanda del servizio, le navette prenderanno i passeggeri alle fermate e agli orari richiesti.

La sperimentazione nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed è stata autorizzata grazie al progetto "Sperimentazione Italia", la sandbox normativa che consente a startup, imprese, università e centri di ricerca di sperimentare progetti innovativi attraverso una deroga temporanea alle norme vigenti. "Le innovazioni, specie se radicali, incontrano spesso limiti regolatori che non ne consentono neanche la sperimentazione", ha detto il ministro per l'innovazione Vittorio Colao. "Ma un'innovazione che porta benefici all'intera società deve poter essere sperimentata e, se funziona, essere resa scalabile rapidamente" ed "ecco perché abbiamo introdotto in Italia le sandbox", ha sottolineato il ministro. "Esser capaci di innovare e sperimentare soluzioni che prevedono l'applicazione di nuove tecnologie è la premessa migliore per favorire la competitività del nostro sistema produttivo", ha aggiunto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

"Sperimentare tecnologie innovative nel settore della mobilità pone le basi per favorire lo sviluppo sostenibile nei centri urbani e quindi migliorare la qualità della vita delle persone e le attività delle imprese", ha commentato il ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. E guardando ai trasporti che verranno, Leonardo, Almaviva e Fincantieri, attraverso la propria controllata NexTech, "hanno firmato un accordo di collaborazione per proporre soluzioni digitali, integrate e innovative, applicate al monitoraggio statico e dinamico e alla sicurezza delle infrastrutture critiche di trasporto del Paese". In particolare, l'intesa verte sullo 'Structural Health Monitoring' e 'Road Asset Management' delle strutture a supporto della mobilità stradale, con l'applicazione di sistemi per il controllo statico e dinamico di strutture e impianti, e sulla 'Smart Road', che consente la comunicazione e l'interconnessione tra i veicoli, ossia lo sviluppo di soluzioni e servizi finalizzati all'incremento della sicurezza dei viaggi, attraverso la guida assistita e, a tendere, la guida autonoma.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza