Con 52 voti a favore, 32
contrati e un astenuto, la commissione Ambiente
dell'Europarlamento ha approvato la sua posizione sul nuovo
regolamento Euro7 per ridurre le emissioni inquinanti e
stabilire i requisiti di durata delle batterie per autovetture,
furgoni, autobus e camion. Secondo il testo approvato dagli
eurodeputati della commissione Ambiente, le norme sulle
emissioni attualmente in vigore (Euro 6/VI) si applicherebbero
fino al 1 luglio 2030 per auto e furgoni e fino al 1 luglio 2031
per autobus e camion, contro le rispettive scadenze al 2025 e
2027 previste nella proposta della Commissione europea. Gli
europarlamentari sono d'accordo con i livelli proposti da
Bruxelles per le emissioni inquinanti (come ossidi di azoto,
particolato, monossido di carbonio e ammoniaca) per le
autovetture e propongono un'ulteriore ripartizione delle
emissioni in tre categorie per i veicoli commerciali leggeri in
base al loro peso. I deputati chiedono poi di allineare le
metodologie di calcolo dell'Ue e i limiti per le emissioni di
particelle dei freni e il tasso di abrasione dei pneumatici con
gli standard internazionali attualmente in fase di sviluppo da
parte della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni
Unite. Queste regole si applicheranno a tutti i veicoli,
compresi quelli elettrici. Il testo prevede inoltre requisiti di
prestazione minima più elevati per la durata delle batterie di
auto e furgoni rispetto a quelli proposti dalla Commissione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA