/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ICH-X K2: protagonista in off-road e solida su strada

ICH-X K2: protagonista in off-road e solida su strada

Design audace ed un corredo tecnico per andare ovunque

ROMA, 13 luglio 2024, 10:22

Valerio Verdone

ANSACheck
ICH-X K2: protagonista in off-road e solida su strada - RIPRODUZIONE RISERVATA

ICH-X K2: protagonista in off-road e solida su strada - RIPRODUZIONE RISERVATA

Si chiama ICH-X K2 ed è una delle proposte più audaci del Gruppo DR Automobiles, per via del suo design e della sua destinazione d'uso. E' una off-road dura e pura, ma all'interno riserva delle sorprese. Si fa notare già dalla mole, visto che è alta quasi 1 metro e 90 centimetri, larga quasi 2 metri, e sfiora i 4,70 metri di lunghezza. Il suo frontale accigliato è decisamente originale, e la carrozzeria alta ben 22 cm da terra, si posa su grandi ruote da 20 pollici con pinze dei freni di colore rosso, che strizzano l'occhio anche ad un utilizzo stradale.

 La fiancata sottolinea la mise da fuoristrada con il suo andamento squadrato, che ritroviamo anche dietro, ed è funzionale alla sua missione: offrire la migliore visibilità per superare ogni ostacolo. Particolare la livrea verde che, insieme alle superfici vetrate dall'ampiezza ridotta, ed alla ruota di scorta sul portellone posteriore, le conferisce la forza visiva di un mezzo militare. Per salire a bordo ci sono comode pedane e pratiche maniglie, ma una volta entrati nell'ampio abitacolo, si scopre una cura costruttiva rappresentata dai sedili in pelle, e dai dettagli silver disseminati sulla plancia, sui pannelli porta, e sulle grandi bocchette d'areazione, oltre ad una certa accortezza al comfort sottolineata anche dalle luci ambientali.

Il generoso schermo da 12,3 pollici che spicca sulla plancia e consente di effettuare il mirroring con lo smartphone tramite Apple CarPlay ed Android Auto la rende decisamente al passo con i tempi, così come l'altro display dalla medesima misura dedicato alla strumentazione digitale. Volendo, si può togliere la capote e guidare con il vento tra i capelli per immergersi totalmente nella natura. Quando si mettono le ruote oltre l'asfalto la K2 è inarrestabile, grazie alla trazione integrale che le consente di scalare pendenze massime pari al 60%, coadiuvata da una dotazione tecnica composta da un riduttore centrale inseribile elettronicamente, dal bloccaggio elettronico per i differenziali anteriore e posteriore, e da angoli d'attacco, di dosso, e d'uscita, rispettivamente, di 37°, 23°, e 31°.

Video ICH-X K2: off-road dal cuore impavido

 

 Volendo, supera guadi di 50 cm e, nel percorso in fuoristrada in cui l'abbiamo guidata ha ben figurato nei twist, rendendo facili anche passaggi non particolarmente agevoli. Su strada, una volta compreso il comportamento sulle sconnessioni, infonde sicurezza con la buona taratura dello sterzo, gli appoggi solidi, e l'intervento puntuale dell'elettronica. Inoltre, offre una visuale dominante, mentre il motore 2.0 diesel common rail da 162 CV abbinato al cambio automatico ad 8 rapporti, presenta un'erogazione pronta. Le percorrenze sono nell'ordine dei 10 km/l, anche qualcosa in più se si guida con attenzione, e non è un dato da sottovalutare considerando la massa in gioco e l'aerodinamica del mezzo. Il prezzo della ICH-X K2 è di 51.500 euro, offerte escluse, e la dotazione è full-optional. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza