/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nuova Suzuki Swift è la city car che si sente già grande

Nuova Suzuki Swift è la city car che si sente già grande

Abbiamo provato la versione 2WD tra spazi città e fuori porta

MILANO, 22 luglio 2024, 11:45

Redazione ANSA

ANSACheck
Nuova Suzuki Swift è la city car che si sente già grande © ANSA/Suzuki

Nuova Suzuki Swift è la city car che si sente già grande © ANSA/Suzuki

Leggera e compatta, come una vettura di segmento B alla quale si aggiunge una buona dose di design, con lo zampino dello stile italiano e un salto in avanti in quanto a tecnologia. E' questa la ricetta della nuova Suzuki Swift, che abbiamo guidato in lungo e in largo tra città e gite fuori porta.
Sul fronte cittadino, la compatta e virtuosa della casa giapponese può vantare un peso inferiore ai 1.000 kg per tutta la gamma, valido alleato per il contenimento delle emissioni e che consentono alla piccola 'che vuole fare la grande' di Suzuki di entrare anche nell'Area C a Milano, anche se sotto al cofano batte un cuore solamente mild hybrid 12V.
Se si considerano i 9 milioni di esemplari venduti dall'esordio del modello nel 2004 (anche se, a dirla tutta, negli anni Ottanta un'altra Swift era stata data alla luce), l'eredita della nuova versione è una di quelle importanti. Sarà anche per questo che il design non discosta molto dalla precedenti, in senso generale, anche se la muscolosità è più accentuata, grazie al design ad opera dell'italiano Cristiano Zanot del Suzuki European Design Center.

 

Con i suoi 3,86 metri di lunghezza, la Nuova Swift è in realtà poco più grande di una citycar, con tutti i vantaggi che ne conseguono nella guida (e soprattutto nel parcheggio) cittadino. Nella giungla urbana, si sa, è però necessario essere preparati anche ai piccoli contatti (sempre magari in parcheggio). In questo caso la nuova Swift, nella versione terstata, ha il difetto di avere i paraurti completamente verniciati. Tempo per una leggera ammaccatura ad opera altrui una volta parcheggiata l'auto: cinque minuti.
Una volta usciti dal traffico urbano, dove il cambio manuale della Swift in prova non è stato di grande aiuto, il nuovo motore 3 cilindri di 1.2 litri, che eroga 83 cavalli a 112 Nm di coppia, può essere lasciato libero di mostrarsi in tutta la sua brillantezza. Scatto più che sufficiente da ferma e una buona dose di divertimento alla guida, per una sorta di 'go-kart' feeling preso in 'prestito' da un altro marchio automobilistico.
Il motore è assistito a un sistema mild hybrid a 12 Volt, abbinabile alle due ruote motrici con cambio manuale a 5 marce o CVT a variazione continua o alla trazione integrale, che però è solamente con cambio manuale.
La 2WD ha un peso di 919 kg ed è proprio questo numero numeri che garantisce efficienzs così come meno materiali utilizzati per la produzione. E infatti per la due ruote motrici le emissioni si fermano ai 99 g/km di CO2, ovvero la soglia che permette di accedere gratuitamente, per esempio, all'Area C del capoluogo lombardo.
Sul fronte degli interni, le novità in termini di tecnologia contribuiscono anche ad un soddisfacente comfort. I sistemi di assistenza alla guida della Nuova Swift sono stati migliorati, in particolare grazie anche ai nuovi radar e telecamera.
Notevoli passi avanti, rispetto alla versione precedente, anche sulla connettività.
Lo schermo centrale da 9 pollici dispone del collegamento allo smartphone per Apple CarPlay e Android Auto via Wi-Fi e USB. Nonostante le dimensioni generali contenute, lo spazio a bordo è abbondante nella fila anteriore. La strumentazione rimane purtroppo analogica e il bagagliaio ha una capacità da 265 litri. I prezzi partono da 22.500 euro per la 2WD con cambio manuale e ne servono 1.500 in più per la versione con cambio CVT.   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza