/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto elettrica non convince, per gli italiani meglio ibrida

Auto elettrica non convince, per gli italiani meglio ibrida

Findomestic, ci è salito 1 italiano su 3.Scetticismo su ricarica

ROMA, 14 agosto 2023, 11:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Solo il 37% degli italiani è salito almeno una volta su un'auto elettrica, anche se il 68% si ritiene abbastanza o molto informato sulle sue caratteristiche.
    L'auto ibrida è ritenuta rispetto all'auto elettrica la vettura più adeguata alle esigenze del futuro (47% a 20%). Sono questi i principali risultati di un sondaggio condotto dall'Osservatorio mensile Findomestic in collaborazione con l'istituto Eumetra.
    Tra il campione che ha dichiarato di essere salito o aver viaggiato almeno una volta su un'auto elettrica, solamente il 5% ritiene che il motore elettrico sia meno performante rispetto ad uno termico, il 23% sostiene addirittura che sia più efficiente.
    Nella platea di intervistati solamente l'1% ha dichiarato di possedere un'auto elettrica.
    "A frenare le vendite - commenta il responsabile dell'Osservatorio Findomestic, Claudio Bardazzi - sono in massima parte problemi percepiti nell'ambito della ricarica: scarsa disponibilità di punti di ricarica veloci in zone urbane come pure in autostrade o superstrade, costo della corrente elettrica e modalità di ricarica troppo complicate. A cui si aggiunge - continua Bardazzi - per il 52% del campione intervistato prezzi di acquisto troppo elevati e una percezione di autonomia della batteria troppo limitata (51%)."
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza