Air Campania ha impiegato per la
prima volta nel capoluogo irpino un bus di ultima generazione ad
emissioni zero. Si tratta dell'E-Way di Heuliez modello GX137
Full Electric, messo a disposizione dell'azienda regionale di
Tpl dalla Iveco, dotato di un motore Siemens IDB2016 sincrono
trifase da 160 kW, con batteria di trazione Forsee Power.
L'Heuliez GX137 garantisce un'autonomia di 350 chilometri. I
tecnici di AIR Campania, con a capo l'ingegnere Carmine Alvino,
hanno simulato un intero servizio urbano in città, con zavorre
del peso di 3 tonnellate (circa il 60% della capienza prevista),
su un percorso di linea con andamento altimetrico variabile,
caratterizzato da tratti pianeggianti e in salita, oltre ad un
test su strada a scorrimento veloce, per un totale di 35
chilometri percorsi con un consumo del 10% della carica di
batteria.
La versione da 9,5 metri provata ad Avellino ha una capienza di
circa 60 passeggeri, di cui 16 seduti e garantisce accessibilità
a tutte le categorie di utenti con assistenza in fase di salita
e discesa.
La sicurezza è assicurata dai sistemi EBS e ABS con ASR,
oltre ad essere conformi alla normativa europea
antiribaltamento. In più sono dotati di schermi integrati per le
informazioni e soluzioni di videosorveglianza.
"Ringrazio Iveco per la possibilità che ci ha offerto di
testare su strada questo modello full electric. Andare verso la
mobilità sostenibile significa rendere sempre più efficiente il
Tpl, ma soprattutto diminuire gli impatti ambientali e sociali
nelle città", .ha detto l'amministratore Unico, Anthony
Acconcia, che ha voluto prendere parte al test confermando
«l'impegno dell'azienda di andare verso la mobilità green.
Grazie alla Regione Campania è stato avviato il piano di
transizione ecologica delle flotte. Tra i 198 nuovi bus
assegnati ad AIR Campania, tutti a basse emissioni, ci sono
anche dei modelli elettrici che saranno utilizzati nei circuiti
urbani".
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