/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Honda si prepara a produrre batterie allo stato solido

Honda si prepara a produrre batterie allo stato solido

Test al via da gennaio 2025 con obiettivi di larga scala

ROMA, 25 novembre 2024, 11:01

Redazione ANSA

ANSACheck
Honda si prepara a produrre batterie allo stato solido - RIPRODUZIONE RISERVATA

Honda si prepara a produrre batterie allo stato solido - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Con la presentazione della linea di produzione sperimentale di batterie solide dell'impianto di Sakura, i giapponesi della Honda mostrano la strada che dovrebbe portare alla realizzazione in grandi numeri di accumulatori più efficienti per le auto elettriche. La fabbrica entrerà in funzione a partire da gennaio 2025 mentre la realizzazione di batterie per impieghi automobilistici è prevista a partire dalla seconda metà del decennio attuale.
    Le caratteristiche tecniche finali delle batterie allo stato solido che saranno montate sulle future Honda e Acura verranno definite nei prossimi mesi, anche a seguito delle analisi successive al procedere della messa a punto delle fasi di assemblaggio.
    Rispetto alle batterie tradizionali, queste di nuovo tipo sfruttano, comunque, processi tecnici sviluppati anche per le attuali ioni di litio ma l'elettrolita è solido anziché liquido: tra i vantaggi presentano una maggiore densità energetica, tempi di ricarica più rapidi e promettono durate superiori.
    La linea sperimentale messa a punto dai progettisti nipponici riproduce le caratteristiche di impianti in grado di mettere a segno grandi numeri: si sviluppa su un totale di 27.400 metri quadrati e prevede stazioni di assemblaggio che coprono l'intera fase realizzativa.
    "Quella delle batteria allo stato solido è una tecnologia innovativa che cambierà le carte in tavola in questa era dei veicoli elettrici - ha sottolineato Keiji Otsu, presidente di Honda R&D -. Saranno il fattore chiave dell'elettrificazione".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza