Quello messo a punto da Maserati per la Monterey Car Week 2023 è un programma intenso e sicuramente di grande impatto sulla folla che animerà gli eventi motoristici nel tratto della costa californiana diventata il rendez vous del mondo delle auto da collezione e delle supercar.
Il Tridente, sinonimo di lusso e prestazioni, celebrerà fino al 19 agosto la sua ricca storia, con l'esposizione di icone di ieri e di oggi e dei suoi modelli di domani, quelli che attraverso l'elettrificazione definiscono una nuova era.
La settimana di Monterey prenderà il via con una serie di attività presso l'elegante House of Maserati, come nel 2022 ospitata in una residenza lungo la celebre ed esclusiva strada Seventeen Miles Drive. Una location che rappresenterà in modo particolarmente lussuoso l'inconfondibile stile italiano del marchio e in cui gli ospiti saranno accolti all'hospitality La Dolce Vita.
Prevista all'House of Maserati anche la possibilità di scoprire le prestazioni sonore di Sonus Faber, il marchio audio premium che è partner del Tridente. Gli ambienti della residenza californiana sono infatti stati pensati per stimolare i sensi e accompagnare gli ospiti alla scoperta della gamma di modelli Maserati.
Tra i modelli del Tridente in esposizione spiccano la GranTurismo PrimaSerie (versione Trofeo) e la GranTurismo Folgore (full-electric) oltre ad altri modelli della gamma 2024 ed esempi di allestimenti Fuoriserie, in l'esclusività si combina con il fascino del design italiano e l'allure di Maserati .
Previsti anche esclusivi test drive privati per apprezzare l'impareggiabile dinamicità della nuova GranTurismo e della MC20. In esposizione anche la monoposto di Formula E Gen3 Tipo Folgore, la prima auto da corsa completamente elettrica di Maserati Corse che a preso parte alla Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E.
Appuntamento clou venerdì 18 agosto in occasione dell'evento The Motoring Gateway al prestigioso resort The Quail. Alle 9:05 (Pacific Time) Maserati svelerà nel corso di una global premiere l'inedita MCXtrema, hypercar omologata per il solo utilizzo in pista e derivata dalla MC20. A fare gli onori di casa saranno presenti Bill Peffer, ceo di Maserati Americas e Bernard Loire, Maserati global chief commercial officer.
Insieme a Klaus Busse, head of design del Tridente, presenteranno con orgoglio la radicale hypercar da 740 Cv che prodotta in soli 62 esemplari. Concepita come un bolide da pista, Maserati MCXtrema eredita le caratteristiche della MC20, la vettura stradale di punta della Casa di Modena, arricchendole con soluzioni tecniche che si spingono oltre i confini delle prestazioni automobilistiche. Riflettori e obiettivi degli smartphone puntati - in occasione del loro debutto in Nord America sulle due GranTurismo One Off Luce e Prisma le due Fuoriserie One Off che sono state presentate per la prima volta alla Milano Design Week 2023 e che rappresentano un esempio dell'artigianalità e della maestria tutta italiana di Maserati.
Inoltre la Casa del Tridente celebrerà i 75 anni dell'iconica GranTurismo con esperienze speciali durante tutta la settimana, tra cui un'esperienza in pista davvero irripetibile sullo storico autodromo di Laguna Seca. Venerdì sera 18 agosto - in collaborazione con Sotheby's - Maserati celebrerà gli straordinari 75 anni della GranTurismo.
Lo farà con 75 rari modelli Maserati d'epoca che parteciperanno a uno storico giro in parata sulla pista di Laguna Seca. Una vera 'capsula del tempo' nella storia del Tridente che sarà immortalato in una memorabile foto di gruppo sulla leggendaria curva del 'cavatappi" dell'autodromo. Il Gran Finale Maserati alla Monterey Car Week 2023 è previsto per sabato 19 agosto: la GranTurismo Zéda sarà presentata con orgoglio al Concorso Italiano sui Green del Bayonet Golf Course di Seaside. Si tratta di un' altra creazione one off che - dopo l'analoga variante della Ghibli vista al Motor Valley di Modena - rappresenta un pezzo forte della storia senza tempo del modello GranTurismo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA